Questo messaggio non e' molto legato all'HTML, ma non ho trovato nessuna sezione, piu' adatta, quindi ho postato in questa che mi pare la piu' generica![]()
Avrei bisogno di tenere il sito in contatto con un utente in tempo reale: quando si verifica un dato evento (server side) devo aver la possibilita' di informare il browser di un utente e fargli ad esempio aprire un alert...
Ho trovato almeno due soluzioni possibili per farlo:
Potrei, utilizzando AJAX, far scaricare una pagina dal server ogni pochi secondi, quando ho qualcosa da comunicare all'utente mi basta mettere in tale pagina l'evento da mandargli.
Oppure potrei tenere la connessione di una pagina aperta, quando l'utente si connette alla pagina del sito io mando una risposta HTTP Chunked: non arrivo mai a mandargli i </BODY> e </HTML> finali e terminare la connessione, ma lascio lo script server-side in attessa di nuovi eventi che, quando si verificano, li mando al client per poi tornare ad attendere.
Nessuno di queste due soluzioni mi piace molto. Esistono altri metodi? Se non ne esistono di migliori quale scegliereste tra i due e perche'?