Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Su che colonne creo gli indici?

ciao...il mio problema è che non ho le idee ben chiare dove mettere gli indici.

Mettiamo il caso che io abbia una tabella... ID TITOLO CATEGORIA DESCRIZIONE.. con migliaia e migliaia di records.

A questo punto...le query che faccio sono di questo tipo:

A volte SELECT * FROM tabella WHERE categoria='$categoria'

Ma spesse volte anche SELECT * FROM tabella WHERE categoria='$categoria' AND titolo='$titolo'

A questo punto...visto il gran numero di record e la lentezza nell effettuare le query... mi chiedevo che indici devo fare io????

Non saprei.... uno su una colonna.. cioè categoria.. e un altro su due colonne cioè categoria e titolo??

Raga son un po' perso sull argomento indici...per cui accetto consigli!!
    IN REALTA' SONO REGISTRATO DAL 2001 PERO' MI HANNO BANNATO PER AVER SCRITTO DUE MESSAGGI NELLA SEZIONE ERRATA...CHE RICONOSCENZA!!!

Re: Su che colonne creo gli indici?

Originariamente inviato da pazzomania2
    ciao...il mio problema è che non ho le idee ben chiare dove mettere gli indici.

Mettiamo il caso che io abbia una tabella... ID TITOLO CATEGORIA DESCRIZIONE.. con migliaia e migliaia di records.

A questo punto...le query che faccio sono di questo tipo:

A volte SELECT * FROM tabella WHERE categoria='$categoria'

Ma spesse volte anche SELECT * FROM tabella WHERE categoria='$categoria' AND titolo='$titolo'

A questo punto...visto il gran numero di record e la lentezza nell effettuare le query... mi chiedevo che indici devo fare io????

Non saprei.... uno su una colonna.. cioè categoria.. e un altro su due colonne cioè categoria e titolo??

Raga son un po' perso sull argomento indici...per cui accetto consigli!!
    precisamente come hai detto...indice hash visto che usi l'uguaaglianza..

Re: Re: Su che colonne creo gli indici?

Originariamente inviato da V1RuZ
    precisamente come hai detto...indice hash visto che usi l'uguaaglianza..
    Scusa..la mia ignoranza.... ma tradotto in italiano??
    IN REALTA' SONO REGISTRATO DAL 2001 PERO' MI HANNO BANNATO PER AVER SCRITTO DUE MESSAGGI NELLA SEZIONE ERRATA...CHE RICONOSCENZA!!!

c'è poco da tradurre..visto che usi solamente l'operatore di uguaglianza dovresti preferire l'uso dell'indice di tipo hash

in phpadmin ho solo... index,unique,fulltext

Utente di HTML.it
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Permessi di invio