Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Hd Esterno Ubuntu 7.04

Hd Esterno Ubuntu 7.04

Salve a tutti, sono nuovo nel mondo di Linux, quindi scusate la stupidaggine che probabilemente chiedero:
    ho un hard disk esterno (formattato in ntfs), che funziona perfettamente in lettura scrittura grazie ad una serie di pacchetti installati. Il problema è che quando lo lascio inserito e riavvio il computer, Ubuntu non lo monta, ma devo ogni volta staccare e riattaccare il cavo. Sapete come ovviare a questo problema?
    Vi ringrazio!!!

si si, certo..però cercavo un modo automatico;adesso ho creato uno script che lo monta, ma non ho idea di come si faccia a fare in modo che avvenga in automatico all'avvio (solo se l'hard disk è presente naturalmente)

Utente di HTML.it
    vedo che ti è stato dato un consiglio molto "criptico".

Devi inserire l'istruzione corretta nel file /etc/fstab, a meno che in ubuntu ci sia un centro di controllo o simile dal quale sia possibile settare il comportamento dell'HD.

Comunque prova a postare il contenuto del file /etc/fstab, magari aspettando che passi qualcuno che conosca bene ubuntu.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Ecco:

# /etc/fstab: static file system information.
    #
    #
    # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>

proc /proc proc defaults 0 0
    # Entry for /dev/sda1 :
    UUID=cdf48de1-3fd0-4a8e-9372-42aca5cf9a4c / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
    # Entry for /dev/sda5 :
    UUID=5c808f28-4df0-4249-8bd9-aef4f54969da none swap sw 0 0
    /dev/scd0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0

# Generated by Automatix
    ## End of Automatix mounted partitions

Non ne capisco molto...se potete aiutarmi ve ne sarò grato!

Utente di HTML.it L'avatar di taylorella
    Dovresti aggiungere l'opzione "auto" al device, in altre parole devi identificare l'hard disk esterno, che potrebbe avere un nome tipo /dev/sdaX, (con X numero variabile), e devi aggiungere l'opzione auto, allo stesso modo con cui nell'ultima riga, nel device /dev/scd0, c'è scritto noauto..
    Credo di aver detto tutto correttamente, se ci sono errori fatevi sentire, visto che editare fstab è sempre un po' delicato..

Grazie mille a tutti!!! Finalmente ho inquadrato il problema...faro qualche prova cn Fstab finchè lo risolvero!

Perfetto!!! Funziona a meraviglia! Per chiunque avesse il mio stesso problema (disco esterno usb con file system ntfs che nn si avvia in automatico) allego di seguito il procedimento che ho usato ( il disco deve essere montato dunque eventualmente scollegarlo e ricollegarlo in modo che Ubuntu effettui il mount automatico)

sudo fdisk -l // per capire come si chiama effetivamente l'hard disk esterno (nel mio caso sdc1)

sudo umount /dev/sdc1

sudo mkdir /media/HdUsb

sudo gedit /etc/fstab

aggiungere la riga

/dev/sdc1 /media/usb ntfs-3g defaults,nls=utf8 0 0

sudo mount -a /media/usb //oppure riavviare

Grazie a tutti per i consigli!

Permessi di invio