Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Font size: percentuali ed em.

Salve forum,

mi sono imbattuto in una cosa che non mi aspettavo.

nel css dichiaro:

html, body { font: 100.01%/1.45 "Lucida Sans Unicode", "Lucida Grande", Lucida, Arial, sans-serif; }

come regola generale e poi subito dopo:

body { font-size: 1em; }

in questo caso posso omettere font-size: 1em; per body e non cambia nulla nella dimensione del testo, ma se dichiaro font-size: 95.01% per html, body allora le cose cambiano: con font-size: 1em per il body, la dimensione dei caratteri è leggermente più grande (non come se fosse 100%).

Non comprendo questo meccanismo.

Non c'è proporzione tra percentuale e em? perchè se la percentuale è a 100.01% i due valori (% e em) sono equivalenti, mentre se diminuisco la percentuale le cose cambiano?
    Arjuna

finding solutions

Utente di HTML.it
    Non ho capito completamente il tipo di comportamento nei vari casi.

Pero` dal tipo di valori proposti, molto probabilmente hai problemi di arrotondamento.
    La dimensione dei caratteri visualizzati sullo schermo e` un valore intero: 12px, 13px, ... ecc.
    I vari %, em, ed altre unita` di misura vengono poi convertiti dal browser nei corrispondenti valori in px e quindi visualizzati.
    Ad esempio, il fatto di dichiarare 100.01% anziche` 100% ti forza un arrotondamento per eccesso in molti casi; ma il 95.01% non credo che faccia lo stesso.
    Se hai un carattere "base" di 12px, e lo moltiplichi per 0,9501 puo` diventare 12px o 11px a seconda dei casi (e dei browser); ma non cambia molto se moltiplichi per 0,9500. Potrebbe cambiare se il valore di partenza fosse piu` alto, ad esempio 20px: in tal caso avresti un risultato di 19px, che con il 01 finale sei sicuro che nondiventa 18. Pero` in ogni caso e` difficilmente apprezzabile ad occhio (ci vuole l'occhio di un tipografo per distinguere due font cosi` simili: 18 e 19px).

Questo ragionamento, applicato ai tuoi dati, puo` chiarirti il comportamento che ottieni.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

grazie per l'utile delucidazione ma visto che tu dici che la differenza è minima, essendo invece il mio risultato molto evidente e non minimo, credo che si tratti di un'altra cosa... terrò conto però delle tue indicazioni per fare test più accurati.
    Arjuna

finding solutions

Permessi di invio