Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

"Effetto" Loading in Visual Basic 6

Ciao a tutti ,

Il mio programma praticamente legge da un file di Testo ( di circa 28Mb..) riga per riga inserendola in un db mysql .

Il problema è che io vorrei visualizzare un immagine di Loading nello stesso semplice form in cui inizio la lettura da file per indicare che sto facendo le varie operazoini ( altrimenti chi vede il prog non capisce se sta lavorando o no) .
    Solo che il buon caro VB6 quando faccio :

.. . . ..
    Picture1.visible = enable

...codice .... codice di lettura ecc

Lui pensa bene di renderla visibile ma fa tutto cosi in fretta da non riuscire nemmeno a visualizzarla ( si vede uno spazio grigio senza l'immagine...e questo vale con qualsiasi immagine !) , ho provato perfino invece di caricare un ' immagine ad aprire un Form con la scritta Loading ma anche li stesso problema , mi carica solo il bordo del Form ( e solo dopo aver fatto tutte le operazioni di lettura e scrittura su db ) mi visualizza tutto alla perfezione ! Sia con il "form loading " sia con l'immagine !

Potete aiutarmi?????

Grazie mille

Ciaooooooooo

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Usa una progress bar nel tuo form.. setti il valore minimo a 0 e max a tipo 50000..

fai un ciclo while o for con un contatore intero e ad ogni ciclo assegni al "value" della progress bar il valore del contatore..

E ma diciamo che il problema è che ormai è gia tutto settato per l'utilizzo di un 'immagine , non c'è un modo alternativo per evitare l'utilizzo della progress bar ?

Re: "Effetto" Loading in Visual Basic 6

Originariamente inviato da andreavan
    Il mio programma praticamente legge da un file di Testo ( di circa 28Mb..) riga per riga inserendola in un db mysql .

Il problema è che io vorrei visualizzare un immagine di Loading nello stesso semplice form in cui inizio la lettura da file per indicare che sto facendo le varie operazoini ( altrimenti chi vede il prog non capisce se sta lavorando o no) .
    Solo che il buon caro VB6 quando faccio :

.. . . ..
    Picture1.visible = enable

...codice .... codice di lettura ecc

Lui pensa bene di renderla visibile ma fa tutto cosi in fretta da non riuscire nemmeno a visualizzarla ( si vede uno spazio grigio senza l'immagine...e questo vale con qualsiasi immagine !) , ho provato perfino invece di caricare un ' immagine ad aprire un Form con la scritta Loading ma anche li stesso problema , mi carica solo il bordo del Form ( e solo dopo aver fatto tutte le operazioni di lettura e scrittura su db ) mi visualizza tutto alla perfezione ! Sia con il "form loading " sia con l'immagine !
    Potete aiutarmi?????
    Certo che possiamo aiutarti ! ...Pero' ce ne devi dare modo !

L'UNICA riga di codice che posti e' sbagliata, chissa' il resto !!!!
    Cosa vuol dire: Picture1.visible = enable
    Forse intendi: Picture1.visible = True
    ....o Picture1.Enabled = ???
    IceCube_HT (VB6 fan Club)

Si scusa , l'ho messo di fretta a mano quel pezzo di codice

Il programma in se funziona alla grande , il mio unico problema è il fatto che non riesco in alcun modo a far si che prima che inizi a leggere tutto il file di testo venga visualizzata una semplice immagine nel form con su scritto Loading ... Ma la visualizza solo dopo aver fatto tutta la lettura e l'inserimento nel Database .

Es :
    Private Sub Command1_Click()
    Form2.Show
    For I = 0 To 100000000
    Next I
    Form2.Hide
    End Sub

Facendo l'operazione scritta sopra , in cui nel Form2 è presente una scritta Loading , VB6 carica solo i bordi del form e esegue subito il ciclo For...questo blocca tutto senza visualizzare pienamente la finestra...

Lo stesso vale per il mio programma...e mi chiedo se magari esiste un modo per fare completare la visualizzazione ( del form o dell'immagine che sia ) per poi iniziare a fare il For o i vari calcoli di lettura e scrittura da file

Spero di aver dato spiegazioni piu dettagliate cosi....

come si usa il DoEvents ?!...scusa l'ignoranza

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Giusto..

Il fatto è che se apri un'altro form esso è parte dello stesso thread del primo form quindi dovrà attendere il caricamento per visualizzare l'immagine... indi per cui l'immagine non si visualizzerà mai durante il caricamento/lettura del file..

Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    FUNZIONA !
    COn il DoEvents passa il controllo al sistema operativo che carica l'immagine !!!..

Permessi di invio