Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar

Linux preinstallato - dove comprare?

Ecco, forse è un po' OT... forse no.

Vorrei prendere un notebook per mio padre, niente di stratosferico visto che servirà solamente per lettura e-mail e operazioni basilari su fogli di calcolo o elaborazione testi.
    I notebook nuovi con preinstallato Vista, oltre a non essere - nel 70% dei casi - prestanti per quel sistema operativo (almeno leggendo i dati del pc e i requisiti di Vista), costano tantino... Per iniziare a vedere configurazioni decenti per quell'OS si parte dai 650~680 euro.
    Io punterei a qualcosa di molto economico, magari anche con 512MB di ram ed un disco fisso da 60 GB... l'unica cosa che deve esserci è il wi-fi integrato e linux preinstallato (tanto per essere sicuri che QUEL tipo di chip per il wi-fi sia supportato). In alternativa andrebbe bene anche un notebook nudo e crudo, anche senza il sistema operativo, basta sia certificato il funzionamento dei suoi componenti con un kernel linux.

Mi sapreste dare indicazioni in questo senso? Grazie
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Re: Linux preinstallato - dove comprare?

Originariamente inviato da RokStar
    Ecco, forse è un po' OT... forse no.

Vorrei prendere un notebook per mio padre, niente di stratosferico visto che servirà solamente per lettura e-mail e operazioni basilari su fogli di calcolo o elaborazione testi.
    I notebook nuovi con preinstallato Vista, oltre a non essere - nel 70% dei casi - prestanti per quel sistema operativo (almeno leggendo i dati del pc e i requisiti di Vista), costano tantino... Per iniziare a vedere configurazioni decenti per quell'OS si parte dai 650~680 euro.
    Io punterei a qualcosa di molto economico, magari anche con 512MB di ram ed un disco fisso da 60 GB... l'unica cosa che deve esserci è il wi-fi integrato e linux preinstallato (tanto per essere sicuri che QUEL tipo di chip per il wi-fi sia supportato). In alternativa andrebbe bene anche un notebook nudo e crudo, anche senza il sistema operativo, basta sia certificato il funzionamento dei suoi componenti con un kernel linux.

Mi sapreste dare indicazioni in questo senso? Grazie
    c'è il sito che distrowatch metteva sempre a lato per la pubblicità, che vende molte distro linux a pochi soldi, e anche un tipo di computer portatile a non troppi soldi. Due problemi: non riesco più a ritrovare il sito, e non ho visto bene, ma mi sa che ci sono tante spese di spedizione.
    Comunque i dell dovrebbero andare bene come compatibilità con linux, però non so se li vendono senza licenza windows...
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Dell vende pc e notebook con ubuntu preinstallata, basta che prendi la residenza in USA
    Altrimenti per il wifi quello dei centrino funziona (Ubuntu installa i driver con il Restricted Driver Manager, basta fare un paio di click).

Permessi di invio