salve a tutti ragazzi. il mio problema penso sia abbastanza semplice, vorrei creare in flash degli oggetti semplicemente trascinabili. mi date una mano ?? grazie a tutti.
salve a tutti ragazzi. il mio problema penso sia abbastanza semplice, vorrei creare in flash degli oggetti semplicemente trascinabili. mi date una mano ?? grazie a tutti.
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oltre agli esempi di Julius ti posto questo esercizio/esempio fatto nel tempo per il forum
che ti permette di Verificare durante il trascinamento dell'oggetto la Collisione (hitTest) con altro/i oggetti
http://www.rempox.it/forum/animation...n_hitTest.html
http://www.rempox.it/forum/animation...on_hitTest.fla
Ciao
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grazie per l'aiuto ragazzi.
ma vorrei capire praticamente bene come crearlo senza far si che sia gia stato creato e da me soltanto modificato.
allora vi spiego precisamente ilmio problema.
Qualcuno di voi ha mai giocato a scudetto ( gioco calcistico ) be praticamente nel gioco c'è una parte dove di sfondo si vede un campo di calcio , con degli alloggiamenti per cerchieti( pallini con il nome del giocatore ) nei vari ruoli . be io voglio creare una cosa simile.
alloggiamenti e degli oggetti che trascinati si vanno a posizionare negli alloggiameni che si possono scegliere.
![]()
so che non è facile e che è un quesito abbastanza impegnativo , ma mi servirebbe sapere praticamente dove mettere mani e cosa scriverci passo passo , cosi da imparare cosa sto facendo e per quale motivo. :master: spero di essere stato abbastanza chiaro .
vi mando un saluto eds un grade grazie a chiunque risponde
ciao![]()
Bhe per capire c'è la guida.. per l demo c'è il forum !!!![]()
Ho disegnato un campo di calcio e su di eo ho posizionao dei pallini p1,p2,p3,... nelle vaie posizioni dei giocatori,
a bordo campo ho messo i pupazzetti del subbuteo ply1, ply2, ....
questo il codice
Codice PHP:
// in un array registro tutti i punti che dovro intercetare nelle collisioni
p_array=new Array(p0,p1,p2,p3,p4)
// creo un prototipo di compotamento
MovieClip.prototype.gestione=function(){
this.collisione=false // registro una eventuale collisione in FALSE
this.startX=this._x // registro le coordinate iniziali dei players
this.startY=this._y
// alla pressione inizia il Drag, imposto la collisione in FALSE,
// chiamo la funzione di controllo mover()
this.onPress=function(){
this.collisione=false
startDrag(this,true)
mover(this._name)
}
// al Rilascio sopra o fuori se non sono andato in collisione
// il giocaore torna al suo posto
this.onRelease=this.onReleaseOutside=function(){
stopDrag()
if(this.collisione==false){
this._x=this.startX
this._y=this.startY
}
}
}
function mover(clip){
this[clip].onEnterFrame=function(){
// con un ciclo controllo continuamente le eventuali collisioni
for(I=1;I<p_array.length;I++){
if(this.hitTest(p_array[I])){
this.collisione=true // collisione avvenuta
trace(this._name+" : posto assegnato = "+p_array[I])
// blocco il palyer nelle coodinate del puntino
this._x = p_array[I]._x+10 // basta che non si tocchino
this._y = p_array[I]._y-10 // basta che non si tocchino
delete this.onEnterFrame
stopDrag()
}
}
}
}
// assegno la gestione del comportamento ai giocatori
ply1.gestione()
ply2.gestione()
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