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Discussione: oggetti trascinabili

  1. #1

    oggetti trascinabili

    salve a tutti ragazzi. il mio problema penso sia abbastanza semplice, vorrei creare in flash degli oggetti semplicemente trascinabili. mi date una mano ?? grazie a tutti.

  2. #2

  3. #3
    oltre agli esempi di Julius ti posto questo esercizio/esempio fatto nel tempo per il forum

    che ti permette di Verificare durante il trascinamento dell'oggetto la Collisione (hitTest) con altro/i oggetti

    http://www.rempox.it/forum/animation...n_hitTest.html

    http://www.rempox.it/forum/animation...on_hitTest.fla

    Ciao

  4. #4
    grazie per l'aiuto ragazzi.
    ma vorrei capire praticamente bene come crearlo senza far si che sia gia stato creato e da me soltanto modificato.
    allora vi spiego precisamente ilmio problema.

    Qualcuno di voi ha mai giocato a scudetto ( gioco calcistico ) be praticamente nel gioco c'è una parte dove di sfondo si vede un campo di calcio , con degli alloggiamenti per cerchieti( pallini con il nome del giocatore ) nei vari ruoli . be io voglio creare una cosa simile.
    alloggiamenti e degli oggetti che trascinati si vanno a posizionare negli alloggiameni che si possono scegliere.

    so che non è facile e che è un quesito abbastanza impegnativo , ma mi servirebbe sapere praticamente dove mettere mani e cosa scriverci passo passo , cosi da imparare cosa sto facendo e per quale motivo. :master: spero di essere stato abbastanza chiaro .
    vi mando un saluto eds un grade grazie a chiunque risponde
    ciao

  5. #5
    Bhe per capire c'è la guida.. per l demo c'è il forum !!!

    Ho disegnato un campo di calcio e su di eo ho posizionao dei pallini p1,p2,p3,... nelle vaie posizioni dei giocatori,

    a bordo campo ho messo i pupazzetti del subbuteo ply1, ply2, ....

    questo il codice

    Codice PHP:
    // in un array registro tutti i punti che dovro intercetare nelle collisioni
    p_array=new Array(p0,p1,p2,p3,p4)

    // creo un prototipo di compotamento
    MovieClip.prototype.gestione=function(){

        
    this.collisione=false  // registro una eventuale collisione in FALSE
        
    this.startX=this._x   // registro le coordinate iniziali dei players
        
    this.startY=this._y
        
            
    // alla pressione inizia il Drag, imposto la collisione in FALSE, 
            // chiamo la funzione di controllo mover()

        
    this.onPress=function(){
            
    this.collisione=false
            startDrag
    (this,true)
            
    mover(this._name)
        }
        
    // al Rilascio sopra o fuori se non sono andato in collisione
            // il giocaore torna al suo posto

        
    this.onRelease=this.onReleaseOutside=function(){
            
    stopDrag()
            if(
    this.collisione==false){
            
    this._x=this.startX
            this
    ._y=this.startY
            
    }
        }
    }


    function 
    mover(clip){
        
    this[clip].onEnterFrame=function(){
                    
    // con un ciclo controllo continuamente le eventuali collisioni
            
    for(I=1;I<p_array.length;I++){
              if(
    this.hitTest(p_array[I])){
                
    this.collisione=true // collisione avvenuta
                
    trace(this._name+" : posto assegnato = "+p_array[I])
                            
    // blocco il palyer nelle coodinate del puntino
                
    this._x p_array[I]._x+10 // basta che non si tocchino
                
    this._y p_array[I]._y-10 // basta che non si tocchino
            
                
    delete this.onEnterFrame
                stopDrag
    ()
              }
            }
        }
    }

    // assegno la gestione del comportamento ai giocatori
    ply1.gestione()
    ply2.gestione() 

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