Ciao a tutti, sono nuovo in html. Sono un principiante e sto imparando di recente a utilizzare l’html, e inevitabilmente mi sono trovato davanti a tutta una serie di problemi, che a volte nessun manuale riesce a risolvere.

Ho costruito un sito servendomi di un layout basato su tabelle. Costruita la struttura delle pagine, ho eliminato i bordi delle tabelle e nelle mie intenzioni c’era di inserire una immagine allineata esattamente sul bordo sinistro. Ho scoperto mio malgrado che, anche allineando l’immagine all’estremità sinistra della tabella, ed eliminando il bordo della tabella (border=”0”), comunque rimane un piccolo spazio tra l’estremità sinistra della tabella e l’immagine. Lo sfondo della tabella è bianco, l’immagine è blu, per cui rimane sempre un piccolo spezzetto bianco che l’immagine non riesce a coprire. Non so se ho reso l’idea…

Allora ho provato un’altra soluzione: ho utilizzato un foglio di stile, attribuendo all’immagine un posizionamento assoluto e dandogli un distanziamento in pixel dai bordi. E… fantastico! Funziona! L’immagine ora copre perfettamente l’estremità sinistra della tabella, e non si vede più quello spazietto bianco! (provate a vedere su http://www.psicometodi.it)

Però a questo punto mi son dovuto scontrare con un’altra dura realtà: diminuendo la risoluzione dello schermo le immagini si spostano!!! Se passo da una risoluzione 1280x1024 a 800x600 pixel, le immagini vanno dove vogliono loro. Ma… perché??? Le ho provate tutte: metti l’immagine qua piuttosto che là, usa un posizionamento relativo piuttosto che assoluto, usa un distanziamento in percentuali piuttosto che in pixel… ma niente.
Eppure una soluzione ci deve essere!!! Qualcuno mi sa dare una mano?!