Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: menu con sottomenu

menu con sottomenu

Ciao a tutti,
    devo creare un menu dove, se clicco su una voce, mi appare un semplice sottomenu le cui voci sono linkate a varie pagine del sito.

Ho fatto una prova (sono alle prime armi) ma ottengo un effetto traballio che non va bene.

Sullo stesso livello e sullo stesso frame ho 2 oggetti: il primo è il pulsante che fa apparire il sottomenu quando ci si passa sopra col mouse a cui ho assegnato questo codice:

on (rollOver) {
    immagine._visible = true;
    }
    on (rollOut) {
    immagine._visible = false;
    }

Il secondo oggetto è un clip filmato (la cui istanza ho chiamato "immagine") che contiene la grafica del sottomenu e tutti i bottoni che richiamano le varie pagine, e a cui ho assegnato questo codice:

onClipEvent (load) {
    this._visible = false;
    }

Il problema è che la prima voce del sottomenu (l'unica che ho già trasformato in bottone con il relativo link) "sfarfalla" quando ci si passa sopra: perchè? Dove sbaglio? Grazie mille.

devi verificare che nell'istanza del bottone nel primo e secondo frame ci sia lo stesso fotogramma chiave o due istanze identiche

ma prima di tutto verifica di non aver modificato il comportamento del tuo clip da movieclip a pulsante...lo verifichi nel pannello proprietà sotto il nome di istanza e selezionando dalla libreria il tuo oggetto e premendo la "i" in fondo al pannello

lo script che hai scritto nn provoca sfarfallio (a meno che nn ricarichi il clip sull'onRollOver...spero di no) quindi il problema sta nella "fisica" degli oggetti
    ...Ignorance is bliss...

Ciao seafarer, grazie innanzi tutto della risposta.

1- Aiuto, perchè mi parli di 2 frame? Io ho solo 1 frame e 1 solo livello in tutto.

2- ho verificato e va tutto bene

3- cosa vuol dire "a meno che nn ricarichi il clip sull'onRollOver"? non capisco..

Scusa ma stai parlando con un'ignorante

i due frames sono relativi al pulsante
    un pulsante viene creato premendo F8 con l'oggetto selezionato o ctrl+F8 e lo crei ex novo
    premendo F8 si apre un prompt che ti chiede che tipo di oggetto vuoi (ti suggerisco la guida di html su flash.html.it spiega tutto)
    se crei un clip è come se creasse un nuovo filmato, se crei un pulsante crei un clip con soli 4 frames su, sopra, giù, premuto:

su + ciò che viene visualizzato del pulsante
    sopra è il "rollover"
    giù è il frame visualizzato quando si clicca sul pulsante
    sopra è l'area sensibile del pulsante

per la terza domanda se nn sai di cosa parlo immagino che nn sia il tuo caso

verifica il tuo pulsante seguendo queste indicazioni, se verifichi che è tutto ok e hai ancora il problema se puoi pubblica il tuo swf da qlke parte, sarà + semplice capire il problema
    ...Ignorance is bliss...

Ho caricato online il file:

http://www.tipiwest.co.uk/prova.html

Come dicevo, ho linkato x ora solo la prima voce del sottomenu (A) e difatti è l'unica voce che "sfarfalla" (e comunque il link non va, la scritta, tra l'altro, dovrebbe diventare rossa)

La scritta "voce del menu principale" è un bottone con queste azioni:

---------------------------------
    on (rollOver) {
    immagine._visible = true;
    }
    on (rollOut) {
    }

Mentre il sottomenu è un Clip filmato (la cui istanza ho chiamato "immagine") a cui ho associato questo codice

onClipEvent (load) {
    this._visible = false;
    }

Dentro al sottomenu ho poi inseiro un bottone per la prima voce A, che è quello che in qualche modo provoca lo sfarfallio a cui ho associato il normale link

on (release) {
    getURL("http://www.google.it", "_self");
    }

Grazie mille della pazienza.

probabilmente visto che il secondo pulsante è al di sopra del primo va in rollout il primo pulsante settando immagine._visible=0 quindi nn è + disponibile il secondo pulsante annidato nel clip e quindi va di nuovo in rollover e quindi pone immagine._visible=1
    risultato? uno sfarfallio continuo
    ...Ignorance is bliss...

Ho capito il problema.
    Qualche suggerimento su una possibile soluzione?

come prima cosa evitare la "collisione" di più aree sensibili

ovviamente poi il problema rollover e rollout del tuo pulsante principale diventa + problematico...

puoi provare mettendo

on (rollOut) {
    }

MA nel pulsante secondario

prova e vedi se fa al caso tuo
    ...Ignorance is bliss...

no, non funziona. Mi sa che il codice di partenza non è pensato molto bene. Magari prendo qualche esempio online e lo adatto alle mie esigenze. Grazie comunque, seafarer, sei stato gentilissimo.

prego, se nn ci si aiuta tra di noi
    ...Ignorance is bliss...

Permessi di invio