dopo qualche altro giorno di stabilizzazione (dati anche altri importanti impegni) ecco a voi
WBchat 2.0alpha

per ogni tipo di aggiornamento vi pregherei di andare agli ultimi post di questo topic
non mi è possibile modificare questo quindi gli aggiornamenti li segnalerò di volta in volta
nel qual caso il link al download non fosse funzionante scorrete il topic, ne troverete uno nuovo sicuramente valido con l'ultima versione

PREMESSE
- non ci sono alcune garanzie sul corretto funzionamento della chat ne mi assumo alcuna responsabilità sui danni o problemi, che potrebbe provocare al vostro server o ai vostri utenti, sia diretti che indiritti.
l'installazione della chat, insomma, è a vostro rischio e pericolo

- inoltre mi preme segnalare che questa è una versione alpha e nonostante i vari test eseguiti potrebbe ancora presentare dei bug non ancora riscontrati. (vi prego di segnalarli qui o via pm al sottoscritto nel qual caso ne trovaste)
- peraltro mi preme anche segnalare che il codice ha necessità di una pulizia e che non è stato ancora ottimizzato. potreste trovarlo "sporco" e non bene organizzato (sia il codice ASP che i CSS), me ne dispiaccio ma per rilasciare ora ho posticipato molto del lavoro di ottimizzazione che farò in questi giorni.
- al fine di queste premesse volevo anche dire che la chat non presenta possibilità semplici di personalizzazione ma che in un prossimo futuro svilupperò un sistema di personalizzazione della veste grafica per tutti i gusti (una personalizzazione però c'è e vi pregherei di leggerla: è presente nel readme che vi linko qui sotto)

installazione e informazioni
vorrei pregare tutti di leggere la prima bozza di readme che trovate qui
per installare e gestire la chat (non rispondo a domande di coloro che non hanno letto attentamente questo file!!!)
http://www.imente.it/wbchat/readme.htm
(inoltre ponete molta attenzione a ciò che ho scritto nel file inc.config.asp come guida per impostare le variabili di configurazione. soprattutto per quanto riguarda la banda!!!)

sorgente
http://www.imente.it/wbchat/wbchat2.0a.zip

demo (mi ci trovate spesso online)
http://chat.imente.org

sarei lieto di sapere chi utilizzerà questo codice (per pura curiosità personale)
se volete potete inviarmi un PM o segnalarlo qui.

------

attuali feature:
- utenti senza necessità di login
- login per moderatori e amministratori
- smiles
- multicanale
- messaggi privati (pvt) fra gli utenti (anche in canali diversi)
- kicking
- gestione del banning (admin e mod)
- gestione dei canali (admin) direttamente dalla chat (comandi in linea)
- alert (admin) (messaggi che appaiono in tutti i canali)
- informazioni sugli utenti (anche non connessi)
- eventi (login/logout/messaggi) con notifica sonora
- tiradadi: un giochino stupido
- login integrabile nel layout del tuo sito
- sistema di pulizia e compattazione automatico
- e varie altre cosette carucce...

feature considerate per la prossima versione:
- personalizzazione completa dell'interfaccia grafica
- messaggi privati in finestra separata (opzione)
- canali privati (accesso con password)
- elenco canali nell'interfaccia e cambio canale con un click
- e tutto quello che mi viene in mente e segnalate anche voi

---

aspetto voi ora
e nel frattanto vado avanti con l'ottimizzazione

per qualsiasi dubbio o problema io sono qui