allora vi posto un po' di codice così capite meglio..
c'è anche un po' di php però quello va bene..

Codice PHP:
<?php
while ($servizi_cliente $db->fetcharray()) {

$resultsalva $db->result?>
    <tr>
      <td align="center"><input type="text" name="quantita[]" size="5" value="<?php echo $servizi_cliente[FIELD_SPC_QUANTITA]; ?>"></td>
      <td><select name="servizio[]" style="width:300px;">
<?php $querylistaservizi "query bla bla bla..";

$db->query($querylistaservizi) or die($db->error());
         while (
$listaservizi $db->fetcharray()) { ?>
    <option value="<?php echo $listaservizi[FIELD_SP_ID]; ?><?php if ($listaservizi[FIELD_SP_ID] == $servizi_cliente["sp" .FIELD_SP_ID]) { echo "selected"; } ?>><?php echo $listaservizi[FIELD_SP_DESCRIZIONE]; ?> (&euro; <?php echo $listaservizi[FIELD_SP_IMPORTO]; ?>)</option>
      <? ?>
    </select></td>
    <td><input type="text" name="opzioni[]" size="60" value="<?php echo $servizi_cliente[FIELD_SPC_OPZIONI]; ?>"></td>
    <td><input type="text" name="sconto[]" size="5" value="<?php echo $servizi_cliente[FIELD_SPC_SCONTO]; ?>"></td>
    <td><input type="text" name="validitadal[]" size="15" value="<?php echo ReverseData($servizi_cliente[FIELD_SPC_DAL], "form"); ?>" onfocus="this.select();lcs(this)" onclick="event.cancelBubble=true;this.select();lcs(this)"></td>
    <td><input type="text" name="validitaal[]" size="15" value="<?php echo ReverseData($servizi_cliente[FIELD_SPC_AL], "form"); ?>" onfocus="this.select();lcs(this)" onclick="event.cancelBubble=true;this.select();lcs(this)"></td>
    <td align="center"><input type="hidden" name="idservizio[]" value="<?php echo $servizi_cliente[FIELD_SPC_ID]; ?>"><input type="checkbox" name="aziona[]" value="<?php echo $listaservizi[FIELD_SP_ID]; ?>"></td>
  </tr>
<?
  $db
->result $resultsalva;
?>
quindi verrebbe una cosa del tipo
[text quantita] | [select servizio] | [text opzioni] | [text sconto] | [text opzioni] | [text validitadal] | [text validitaal] | [checbox azione]
[text quantita] | [select servizio] | [text opzioni] | [text sconto] | [text opzioni] | [text validitadal] | [text validitaal] | [checbox azione]
ecc..
e alla fine della tabella un pulsante con modifica

il mio problema principale è che quando clicco sul pulsante modifica lui prende tutte le righe con il check sulla checkbox azione e le va ad aggiornare dentro il database.

In pratica io vorrei che ogni volta che vado a mettere le mani (lo modifico) dentro uno dei campi qui sopra lui da solo mi va a mettere la checkbox su azione.
Avevo pensato di mettere per ogni campo input o select che sia, un evento onchange che va mettere il check da solo.. e fin qui sarebbe tutto ok.. ma come potete notare nel codice qui sopra il problema è che ho tutte gli input e select come indici.. come faccio a mettere il check sulla checkbox giusta??

in pratica se io modifico un parametro delle terza riga come faccio checkare la checkbox azione non conoscendo l'indice??

in poche parole sarebbe così ma come faccio a dirgli qual'è l'indice giusto della riga dove sto lavorando??

Codice PHP:
function CheckonChange(indiceriga) {

ObjCheckAziona document.serviziocliente.aziona;

ObjCheckAziona[indiceriga].checked true;
    }