Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Frequenza wireless

Utente di HTML.it L'avatar di TOXiC

Frequenza wireless

Ciao a tutti.
    Ultimamente mi sto interessando al mondo wireless in modo approfondito; per una mia applicazione ho bisogno di un controllo più esteso della scheda wireless del mio pc così mi sono messo a modificarne i driver (in assembler vado forte ).
    A questo proposito mi chiedevo se è possbile, senza modificare l'antenna, captare frequenze dai 1,2 Ghz in su.
    Da quel che ho capito la frequenza di lavoro è 5 Ghz ma l'antenna mi sembra abbastanza lunga (circa 5 cm) per captare una frequenza minore (oltretutto dovrebbe essere marconiana quindi Lunghezza antenna = (frequenza / velocità della luce) / 4).
    Voi esperti che dite, è possibile?
    Perchè se si ci scapperebbero fuori tante belle applicazioni!
    Grazie in anticipo.

TOXiC
    E' curioso vedere come tutte le scimmiette meccaniche che urlano per qualsiasi idiota che canta, fanno lo stesso con ogni papa.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    La freq è di 5GHz solo per il protocollo 802.11a (usato pochissimo). Tutti gli altri operano sui 2.4GHz.

Non è solo la lunghezza dell'antenna a determinare la banda di ricezione.. dubito che i circuiti di sintonia riescano ad andare così tanto "fuori banda", e comunque saresti vincolato ai protocolli di cui sopra... personalmente non vedo poi così tante applicazioni interessanti..
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Beh per le applicazioni ce ne sarebbero di interessanti...
    Pensa che la frequenza GPS è 1.5 ghz, poco di più per HDTV, quindi...
    Se ho ben capito dall'architettura dell'hardware i circuiti di sintonia sono comandati via drivers (non sono pic o altri microcontrollori) quindi dovrei riuscire a controllarli... no?
    Tu dici "Vincolato dai protocolli di cui sopra"... scusa quali protocolli?
    Mi è proprio sfuggito il senso (a volte non connetto, scusa :rollo: )

Comunque grazie mille per la risposta !

TOXiC
    E' curioso vedere come tutte le scimmiette meccaniche che urlano per qualsiasi idiota che canta, fanno lo stesso con ogni papa.

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    una scheda wireless NON è un semplice ricevitore sintonizzabile a piacimento... I circuiti di sintonia hardware sono progettati per funzionare in un certo range di frequenze. Possono essere gestiti via software ma non puoi certo andare oltre i limiti hardware.

Il segnale GPS e quant'altro tu possa immaginare usa modulazioni completamente diverse dal WiFi... La modulazione è fatta in hardware non in software... Basterebbe già questo a distruggere ogni tuo sogno di gloria.

Insomma secondo me hai visto un po' troppo lontano.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Ciao e grazie per la risposta,
    Certo la modulazione è differente ma si può correggere via software (alla fine sono solo funzioni algebriche).
    Quello che a me interesseva e se i limiti hardware di sintonizzazione comprendono la frequenza che mi interessava o al massimo mi piacerebbe sapere qual'è il range.

Non mi preoccupo delle differenti modulazioni anche se avviene a livello hardware basta emularne i circuiti.

Scusa per la mia testardaggine e tiringrazio per la tuo pazienza.

Ciauz

TOXiC.

Permessi di invio