Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: unione campi in mysql

unione campi in mysql

E' possibile in mysql
    fare in modo che un campo venga aggiornato automaticamente unendo come stringhe tre altri campi??

ovvero se ho un campo 'classe' , quest'ultimo può essere aggiornato automaticamente dall'unione di altri tre campi chiamati: 'prima', 'seconda' , 'terza' ?

come?
    Grazie

scusa ma non ho capito la domanda.... tu hai quattro campi ed in pratica vuoi che il valore del quinto campo sia la concatenazione delle strighe presenti nei primi tre? in pratica vuoi che il tuo campo contenga "primasecondaterza"?
    Lo puoi fare concatenando più stringhe con l'operatore +
    Ma occhio che forse ti conviene creartelo al volo invece che salvarlo staticamente.

spero fosse questo il quesito

gigio
    www.cibergt.com

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss

Re: unione campi in mysql

Originariamente inviato da federikakordano
    E' possibile in mysql
    fare in modo che un campo venga aggiornato automaticamente unendo come stringhe tre altri campi??

ovvero se ho un campo 'classe' , quest'ultimo può essere aggiornato automaticamente dall'unione di altri tre campi chiamati: 'prima', 'seconda' , 'terza' ?

come?
    Grazie
    Certo, fai una semplice query di aggiornamento a cui applichi la concatenazione dei vari campi.

update tabella set classe = concat_ws(' ',prima,seconda,terza)

Al posto dello spazio puoi ovviamente usare un altro simbolo come separatore.

grazie mille,
    concat_ws lo posso usare e va bene!

si, la mia pretesa che in mysql ci fosse qualche funzione che potesse aggiornare un campo in automatico dalla concatenazione di altri campi ( inseriti tramite update) forse era eccessiva.

ciao e grazie

@Nicola: una è una casualità, 2 un sospetto ma 3 sono una prova....

Scusate ragazzi ma ci siamo capiti io e Nicola (faccio andare in galera un innocente eh?)

Permessi di invio