ciao a tutti!
uso questo codice per controllare il corretto inserimento di una p.iva italiana.
funziona bene, solo che ora vorrei apportare una modifica ma non sono in grado.codice:function ControllaPIVA(pi) { if( pi == '' ) return ''; if( pi.length != 11 ) return "La lunghezza della partita IVA non è\n" + "corretta: la partita IVA dovrebbe essere lunga\n" + "esattamente 11 caratteri.\n"; validi = "0123456789"; for( i = 0; i < 11; i++ ){ if( validi.indexOf( pi.charAt(i) ) == -1 ) return "La partita IVA contiene un carattere non valido `" + pi.charAt(i) + "'.\nI caratteri validi sono le cifre.\n"; } s = 0; for( i = 0; i <= 9; i += 2 ) s += pi.charCodeAt(i) - '0'.charCodeAt(0); for( i = 1; i <= 9; i += 2 ){ c = 2*( pi.charCodeAt(i) - '0'.charCodeAt(0) ); if( c > 9 ) c = c - 9; s += c; } if( ( 10 - s%10 )%10 != pi.charCodeAt(10) - '0'.charCodeAt(0) ) return "La partita IVA non è valida:\n" + "il codice di controllo non corrisponde.\n"; return ''; }
visto che all'estero cè il VAT che ha i primi 2 caratteri sotto forma di lettere, vorrei modificare lo script che accettasse anche i VAT...
in sostanza mi basta che se ci sono 2 lettere ai primi posti e altri 9 numeri il controllo dia esito positivo...
e se invece ci sono solo numeri mi faccia il controllo che cè già!
qualcuno mi può aiutare?
grazie!