Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Si puo cambiare "velocità" a setInterval mentre è in esecuzione?

Salve,

C'è un modo per cambiare la "velocita" di setInterval mentre è in esecuzione?

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    No, azzeralo e fallo ripartire.

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Ok grazie, era solo una curiosità per esserne sicuro.

Comunque per quello che serve a me, non si può azzerarlo e farlo ripartire.
    L'unica soluzione che ho trovato è stata quella di mettere un contatore che faccia ripetere l'intervallo di tempo tante volte quanto è il suo valore intero, in modo che in questo numero di intervalli non venga eseguita nessuna istruzione, così se s'imposta setInterval a 100 e il contatore a 5 sara come se si fosse impostato setInterval a 500.

Ovviamente se il cambiamento lo si vuole attuare da script esterno alla funzione in cui si trovi setInterval, il contatore deve essere una variabile globale in modo che possa essere regolato da qualsiasi funzione....

Io l'ho provato e funziona, però non so se corretto e preciso come nella teoria, quì di seguito do un esempio solo a titolo esplicativo:
    ...
    if(!contG){contG = 1;}
    if(contG1 < contG){contG1++;}
    else{div.lastScroll = div.scrollTop++; contG1=1;}
    ...

Io ho usato 2 variabili (contG è il contatore che indica quanti intervalli di tempo bisogna aspettare prima di eseguire l'istruzione; contG1 e la variabile che si incrementa ad ogni intervallo fino a che non raggiunge il valore del contatore, quando lo fa viene eseguita l'istruzione e contG1 si 'riazzera' cioè ridiventa uno.

Nel caso in cui contG viene impostato a 1 non viene aspettatto nessun intervallo di tempo aggiuntivo da quello predefinito nella funzione.

Io l'ho usato per un testo scorrevole a ciclo continuo al quale ho voluto aggiungere anche la regolazione della velocità da parte dell'utente.

Permessi di invio