Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it

Come decidere parole chiave?

Salve,
    e' da un po' di tempo che cerco su vari forum e siti il funzionamento di un motore di ricerca e solitamente le risposte che trovo sono dal punto di vista dell'utente, "come ottimizzare il sito" "come farlo apparire piu' in alto" ecc.
    In realta' io desideravo sapere in che modo il motore di ricerca indicizzi le ricerche e come scelga le keywords.

Re: Come decidere parole chiave?

Originariamente inviato da giaga
    Salve,
    e' da un po' di tempo che cerco su vari forum e siti il funzionamento di un motore di ricerca e solitamente le risposte che trovo sono dal punto di vista dell'utente, "come ottimizzare il sito" "come farlo apparire piu' in alto" ecc.
    In realta' io desideravo sapere in che modo il motore di ricerca indicizzi le ricerche e come scelga le keywords.
    se non ho capito male quello che intendi, ci sono due modi:

a) farti assumere da google, scalare rapidamente le gerarchie e visionare tutti i segreti del motore di ricerca

b) diventare l'amante di Page o Brin e farti sussurrare all'orecchio tutti i segreti del motore di ricerca durante pomeriggi e notti di passione

Utente di HTML.it
    Devo fare un progetto, nel progetto devo fare un programma che funzioni "come" un motore di ricerca che prenda in ingresso dei file di testo, gli indicizzi e poi quando un utente fa delle queri restituisca i file dove sono presenti le parole richieste dall'utente.
    Quindi chiedevo solamente se qualcuno ha delle idee in proposito, se qualcuno avesse idea di come poter estrapolare dai file delle parole chiave per cercare poi (le parole) in maniera piu' semplice pittosto di dover scorrere i file ogni volta.

Originariamente inviato da giaga
    Devo fare un progetto, nel progetto devo fare un programma che funzioni "come" un motore di ricerca che prenda in ingresso dei file di testo, gli indicizzi e poi quando un utente fa delle queri restituisca i file dove sono presenti le parole richieste dall'utente.
    Quindi chiedevo solamente se qualcuno ha delle idee in proposito, se qualcuno avesse idea di come poter estrapolare dai file delle parole chiave per cercare poi (le parole) in maniera piu' semplice pittosto di dover scorrere i file ogni volta.
    ah ok, cosi' allora e' piu' chiaro.

la sezione piu' adatta pero' non e' questa, credo.

dovresti scegliere il linguaggio di programmazione con cui intendi lavorare e postare nella sezione dedicata a quel linguaggio.

scusa se sono stato un po' caustico, e' che ogni tanto qui si legge di gente che arriva chiedendo cose tipo "come faccio ad essere primo su google, per tutte le parole chiave esistenti e lavorandoci sopra 5 secondi al giorno?" cosi', non avendo capito che dovevi realizzare tu un motore, ho interpretato male la domanda

Utente di HTML.it
    Vorrei farlo in C

(come faccio a spostare il topic?)

Ciao Giaga,

il funzionamento di un motore di ricerca complesso non è possibile spiegarlo in poche parole.
    Per darti un'idea iniziale però ho due link interessanti

http://webmarketing.html.it/articoli...re-di-ricerca/
    http://www.symfony-project.com/askeet/1_0/21

Utente di HTML.it
    grazie molto utili il primo per capire di cosa si parla il secondo per iniziare a buttare giu' qualcosa grazie 1000

ora devo solo...

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    VVoVe:

auguri!

visto che devi fare un progetto ex novo, magari puoi prenderti un vantaggio sui motori web.

Un motore web deve cercare tra documenti scritti da persone "esterne".
    Persone che fanno di tutto (almeno alcune ^^) per far si che i propri documenti appaiono come "rilevanti". Tu non hai questo problema dato che i file di testo saranno, se nn ho capito male, interni al progetto.

Quindi oltre allo studiare il motore, potresti pensare allo strutturare i file da indicizzare in modo da essere pronti allo scopo.

Potresti lavorare ad un sistema di tagging che collabori con una mera ricerca testuale.

Ti faccio un esempio.
    Se faccio una ricerca su "re di roma", il motore potrebbe ritornarmi:
    - in cima gli articoli che hanno in un campo "tag" parole come "re" e "roma" legate da un AND.
    - a seguire le pagine che hanno nel TESTO le parole "re" e "roma".

Do per scontato che tu non abbia la forza (e parlo di staff e risorse umane oltre che tecnologiche) di creare algoritmi che stabiliscano relazioni semantiche.
    Vale a dire, sempre per l'esempio, che per una ricerca simile vengano ritornate parole come Cesare, Ottaviano, Nerone ecc.

Il consiglio è quindi il corredare i files di una sorta di "meta", o tag o comelivuoichiamare, che non essendo alla mercè di tutti possano essere ben gestiti da chi scrive gli articoli, ed unendo il tutto ad una mera ricerca testuale nel corpo dell'articolo.

In bocca al lupo!
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

ciao

Utente di HTML.it
    Grazie per l'aiuto Evi|A|ivE, molto interessante, ma facendo come dici tu non rischio di dover creare troppi tag e usare troppa memoria? e poi come scegliere cosa mettere come tag e cosa no visto che poi le ricerche le dovrebbero fare utenti esterni?

Permessi di invio