Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Scelta router e collegamento 2 PC

Salve,

attualmente ho 2 PC connessi in rete tra di loro.
    Ho un modem ADSL USB collegato al PC1 e, quando quest'ultimo è acceso (e connesso), anche il PC2 può connettersi ad Internet.
    Se il PC1 è spento, il PC2 non si può connettere alla rete Internet.

Quindi vorrei cambiare il tutto e fare in modo che ogni PC possa connettersi indipendentemente dall'altro, ma non so bene cosa comprare...
    Dato che devo restituire l'attuale modem USB (quindi non avrò più modo di connettermi), mi basta comprare un router e poi collegare il filo ADSL e i 2 fili LAN dei 2 PC al router stesso?

Inoltre ho sentito dire (anche da amici) che ci possono essere alcuni problemi per alcuni PC connessi al router.
    Ad esempio un PC potrebbe avere un ID Basso su eMule e così via...

Ho sentito parlare di Port Forwarding, Switch, Packet Filtering...

Concludendo: se basta avere solo 1 router (che integra a sua volta almeno 1 Switch?), quale mi consigliate che non mi dia problemi? Possibilmente uno con un prezzo abbastanza contenuto...

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Un router ti consente di collegarti dai 2 PC indipendentemente l'uno dall'altro.
    Per i collegamenti hai ragione, devi collegare il cavo ADSL all'omonima porta sul router e alla presa telefonica e, i due cavi LAN da una parte al router e dall'altra ai 2 PC.

Il router va poi configurato per la linea ADSL, in accordo ai parametri del tuo provider. In Italia tutti usano VPI 8 e VCI 35, poi possono usare come incapsulamento: PPPoA (Point -to-Point Protocol Over ATM) oppure PPPoE (Point -to-Point Protocol Over Ethernet) e come multiplexing rispettivamente VC- MUX o LLC -MUX.

Per il discorso dell'id basso con emule, il router deve supportare il NAT (ormai tutti i router anche quelli di fascia bassa lo supportano,magari con nomi diversi tipo Virtual Server). Anche in questo caso il router va configurato e, se è dotato di Firewall integrato bisogna creare le regole che consentano il passaggio di tale traffico dall'esterno verso l'interno (packet filtering). Ma niente di complicato con il manuale alla mano o con l'aiuto del forum nel giro di 15 minuti sei operativo.

Per il discorso delle marche, vale il solito consiglio siete voi a dover valutare cosa effettivamente vi conviene comprare a scelta tra ZyXel, D-Link, Linksys, USRobotics, Cisco (tanto per citare i più diffusi). Esistono modelli che sono dotati anche di interfaccia wireless, consentendo così l'eliminazione dei cavi LAN. L'unica accortezza è di prendere un modello che integri anche un modem (secondo me quelli non andrebbero chiamati router, ma lasciamo perdere le sottigliezze). Se vedi che nella confezione c'è scritto dotato di interfaccia WAN con porta RJ-45, significa che non è dotato di modem ADSL interno che quindi va acquistato a parte.
    L'ultimo consiglio, evita di prendere router in comodato d'uso dal tuo provider. Sono modelli "brandizzati" e spesso "blindati" dal provider stesso, che difficilmente consentono l'apertura delle porte. Inoltre a conti fatti costano di più di un router acquistato da te.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Originariamente inviato da fbracal
    Se vedi che nella confezione c'è scritto dotato di interfaccia WAN con porta RJ-45, significa che non è dotato di modem ADSL interno che quindi va acquistato a parte.
    Quindi se acquisto un Netgear DG834 o un Zyxel 660H-D ho bisogno anche di un modem a parte?

No entrambi i prodotti da te citati, incorporano un modem ADSL.

Salve,

ho acquistato il Netgear DG834 e tra qualche giorno mi arriverà a casa.

Attualmente ho 2 PC collegati tra di loro con cavo incrociato (crossed).
    Ho bisogno di un altro tipo di cavo per collegarli al router? Se sì, di quale tipo?

Grazie

Per collegare i PC al router ti servono due cavi.
    Il tuo cavo cross dovrebbe andare andare bene, ma hai bisogno di un altro cavo per collegare il secondo PC, per evitare sorpreso prendilo di tipo dritto o straight che dir si voglia.

Oops, assieme al router dovrebbe arrivarti un cavo Ethernet, quindi non hai bisogno di acquistare nulla.

Scusa, con il cavo ethernet che mi uscirà dovrò collegare il PC1 al Router?
    E con il cavo crossed? Il PC2 al Router?
    Ma in questo modo il PC2 potrà connettersi alla rete senza che il PC1 sia acceso?

Il router server proprio a far collegare ogni singolo PC ad Internet indipendentemente dagli altri PC.
    Quando ti arriverà il router avrai due cavi: uno che è arrivato assieme al router ed il tuo attuale cavo crossed.
    Leggendo le specifiche del router, si capisce che puoi usare indifferentemente cavo dritti o incrociati per il collegamento ai PC ( o perlomeno così recita il manuale), quindi puoi usare un cavo per collegare PC1 e l'altro per collegare PC2 a tuo piacimento.

Chiarissimo, grazie

Ho collegato il PC1 al router con il cavo ethernet che mi è uscito dal router e la connessione funziona regolarmente.
    Poi ho collegato il PC2 al router con un cavo incrociato, ma la connessione non funziona.

Il PC1 ha assunto 192.168.0.3 come IP, mentre il PC2 192.168.0.4 (l'ho settato io).
    Entrambi utilizzano la stessa Mask (255.255.255.0) e lo stesso Gateway (192.168.0.1), che sarebbe l'IP del router.

Nel pannello di controllo del router, e più precisamente in "Periferiche collegate", mi segnala:
    1 192.168.0.3 UNKNOWN 00:0C:6E:CB:C0:B7
    2 192.168.0.4 UNKNOWN 00:134:73:FB:66
    Ma lo stesso la connessione per il PC con IP 192.168.0.4 non va...

Il PING tra i due PC (ping 192.168.0.3 oppure ping 192.168.0.4) non dà segni di vita.

Mi serve allora un cavo dritto per collegare il PC2?
    E' questo il problema?

Permessi di invio