Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

problemi adattamento pagine alle finestre

Cari amici sono un neofita e chiedo scusa se farò domande che per alcuni risulteranno essere stupide ...
    sto scrivendo un sito in html (con javascript per alcune funzioni) ma mi sono appena reso conto che quando il browser è in finestra ridotta (dall'utente o perchè si apre la tabella dei preferiti) tutto il testo e le immagini (icone,gif animate,testo,pulsanti,etc) va per i fatti suoi !!! Come posso realizzare un sito che automaticamente si adatti alle dimensioni della finestra ? Come accade ad esempio per html.it !!! Qualcuno mi dà una piccola mano dandomi qualche suggerimento o un link per qualche tutorial sul problema ?
    vi ringrazio anticipatamente

Forse il problema sta nel fatto che faresti meglio ad utilizzare i CSS per l'impaginazione.
    Se posti il codice forse possiamo dettagliare meglio la risposta.

Intanto prova a dare un'occhiata alle guide HTML.it, specialmente quelle sui CSS:
    http://css.html.it/guide/leggi/2/guida-css-di-base/
    http://css.html.it/guide/leggi/3/gui...iti-con-i-css/

Stefano
    Creazione siti Internet - Udine: SC web designer

Utente di HTML.it
    grazie per la risposta e l'interessamento... vedi caro amico del forum , sto usando un normalissimo editor wysiwyg e nonostante io abbia regolarmente comperato la licenza , non vedo nessuna possibilità di creare fogli di stile ... inoltre ti chiedo : solo con l'html e con i frame non è possibile creare delle pagine che si adattano alla dimensione della finestra del browser in cui sono visualizzate ? Ho fatto le pagine per 2 risoluzioni ,1280 e 1024 , ma ovviamente come provo a ridimensionare la finestra attiva del browser tutto va in rovina..
    e poi i css si possono importare , come modelli pronti , da siti che li mettono a disposizione ? e si possono editare in un editor wysiwyg ? Apprezzerei molto suggerimenti su questa problematica , perchè sto continuando a scrivere il mio sito ma tutto andrà a monte
    se gli utenti si ritroveranno a vedere un sito che funziona solo a finestra aperta al 100% o al massimo al 90% !!!
    grazie per l'aiuto

Originariamente inviato da prusso
    grazie per la risposta e l'interessamento... vedi caro amico del forum , sto usando un normalissimo editor wysiwyg e nonostante io abbia regolarmente comperato la licenza , non vedo nessuna possibilità di creare fogli di stile ...
    Direi piuttosto strano... Ad ogni modo, se crei un sito solamente tramite il codice ti può bastare un comunissimo software di editor... anche qui su HTML.it nella sezione Download trovi molte risorse!

inoltre ti chiedo : solo con l'html e con i frame non è possibile creare delle pagine che si adattano alla dimensione della finestra del browser in cui sono visualizzate ?
    No, sono necessari i CSS. L'html ti serve per posizionare i dati... Il compito dei CSS è quello di impaginare correttamente i dati e la grafica.

Ho fatto le pagine per 2 risoluzioni ,1280 e 1024 , ma ovviamente come provo a ridimensionare la finestra attiva del browser tutto va in rovina..
    Non la trovo una soluzione adatta in quanto ci sono ancora diversi utenti che utilizzano la risoluzione in 800x600 e li costringeresti a visualizzare il sito con un fastidioso scrolling orizzontale.

e poi i css si possono importare , come modelli pronti , da siti che li mettono a disposizione ?
    Ci sono dei layout già pronti da poter utilizzare ma io ti consiglierei, se possibile, di scrivere il css adatto per il tuo sito da 0 e personalizzarlo quanto più possibile in base ai tuoi gusti e alla tua idea.

Ciauz

Stefano
    Creazione siti Internet - Udine: SC web designer

Permessi di invio