Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

E' possibile commentare le pagine SENZA affidarsi ad un CMS? Chiedo consiglio

Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio da parte di chi (senza dubbio) ha più esperienza di me.
    Sono impegnato nella realizzazione di un sito personale che funge anche una piccola "community" per i miei amici: un luogo virtuale in cui non solo ci si incontra via shoutbox, ma con la possibilità di scrivere una serie di "articoli" sugli argomenti più vari: da ricette "universitarie" a recensioni di film, opinioni ecc.

Una delle prerogative fondamentali nella realizzazione del sito però da parte mia è stata quella di "impormi" di NON affidarmi (per lo meno interamente) ad un CMS, ma di avereil "controllo totale" sul codice scritto "di mio pugno" (seppur con i preziosi suggerimenti fornitimi dalla rete e dal forum). In sostanza, di conoscere interamente il codice del mio sito.

Stimolato dalla tipologia di articolo da "opinionista" mandatami da un amico mi trovo dinnanzi alla necessità di un consiglio: mi piacerebbe attivare la possibilità di commentare le singole pagine web, tuttavia non vorrei fare il "travaso" ad un CMS annullando così tutti gli sforzi fatti fino ad ora... esiste quindi una soluzione che fa al caso mio? Un "gestore di commenti" (o anche un servizio esterno) che magari non richieda nemmeno un database mysql? (leggevo di soluzioni basate su files di testo)

Sarei molto interessato alle vostre opinioni e consigli in proposito (anche sulle "tecnologie" da utilizzare... ma possibilmente piacerebbe limitarmi a xHTML, CSS e PHP)

GRAZIE

Utente di HTML.it L'avatar di e.c.l.
    Dubito di avere più esperienza di te, quindi prendimi con le pinze.

Ma non ti basterebbe riadattare un guestbook di quelli sotto GNU/GPL che si trovano in rete? Tipo Silentum Guestbook? E' in php e si basa su file di testo (no database). Ne integri uno in ogni pagina che vuoi si possa commentare...Ovviamente differenziando i nomi dei file che li compongono.

Ciao
    e.c.l.

Ciao gabip,
    a dire il vero sì avevo già dato uno sguardo su google: il risultato è una serie di cms o "plug-ins" per cms che al 90% dei casi (ovviamente) richiedono il mysql.

Ho anche fatto una rapida ricerca su html.it

Quello che cerco (e qui appunto sta il bisogno di un consiglio da parte di chi magari ha già testato altre soluzioni) sarebbe:

a) un qualcosa di molto più "semplice" e "artigianale", anche spartano, ma facilmente gestibile (da un principiante come me) ed integrabile nel sito html... possibilmente senza l'impiego di mysql.

oppure

b) un sistema totalmente "esterno", un vero e proprio "servizio" di commenti di pagine proposte, se c'è in rete.

Thanks

Originariamente inviato da e.c.l.
    Dubito di avere più esperienza di te, quindi prendimi con le pinze.

Ma non ti basterebbe riadattare un guestbook di quelli sotto GNU/GPL che si trovano in rete? Tipo Silentum Guestbook? E' in php e si basa su file di testo (no database). Ne integri uno in ogni pagina che vuoi si possa commentare...Ovviamente differenziando i nomi dei file che li compongono.

Ciao
    vado subito ad informarmi, thanks!

hai detto PHP? chiedi nella sezione relativa, qui sei un po' OT, solo con il client non vai da nessuna parte.

ok gabip, grazie ancora per il supporto!

(p.s. anche tu sei a deviant! mitico! )

Originariamente inviato da antiriad

(p.s. anche tu sei a deviant! mitico! )
    mandami il tuo in pvt. oppure una note su dev
    scusate l'OT

OT
    Io sono ancora "spettatore" (ma per poco ) cmq credo sia una delle comunità più belle della rete! Complimenti per la gallery, davvero!
    /OT

ti ho risposto in pvt che poi s'incavolano i mod :rollo:

Permessi di invio