Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio da parte di chi (senza dubbio) ha più esperienza di me.
Sono impegnato nella realizzazione di un sito personale che funge anche una piccola "community" per i miei amici: un luogo virtuale in cui non solo ci si incontra via shoutbox, ma con la possibilità di scrivere una serie di "articoli" sugli argomenti più vari: da ricette "universitarie" a recensioni di film, opinioni ecc.
Una delle prerogative fondamentali nella realizzazione del sito però da parte mia è stata quella di "impormi" di NON affidarmi (per lo meno interamente) ad un CMS, ma di avereil "controllo totale" sul codice scritto "di mio pugno" (seppur con i preziosi suggerimenti fornitimi dalla rete e dal forum). In sostanza, di conoscere interamente il codice del mio sito.
Stimolato dalla tipologia di articolo da "opinionista" mandatami da un amico mi trovo dinnanzi alla necessità di un consiglio: mi piacerebbe attivare la possibilità di commentare le singole pagine web, tuttavia non vorrei fare il "travaso" ad un CMS annullando così tutti gli sforzi fatti fino ad ora... esiste quindi una soluzione che fa al caso mio? Un "gestore di commenti" (o anche un servizio esterno) che magari non richieda nemmeno un database mysql? (leggevo di soluzioni basate su files di testo)
Sarei molto interessato alle vostre opinioni e consigli in proposito (anche sulle "tecnologie" da utilizzare... ma possibilmente piacerebbe limitarmi a xHTML, CSS e PHP)
GRAZIE