ciao a tutti,
qualcuno mi sa indicare dove posso trovare una lista delle variabili che posso cambiare mediante tween e come cambiare il punto di ancoraggio di un mc.
ciao a tutti,
qualcuno mi sa indicare dove posso trovare una lista delle variabili che posso cambiare mediante tween e come cambiare il punto di ancoraggio di un mc.
Zona - alias Danesi
per la prima prova quaOriginariamente inviato da danesi
ciao a tutti,
http://www.v2online.it/articoli/easing-functions.html
oppure in google con flash tween trovi tanti siti che parlano di tween
per la seconda ti basta cambiarlo dal pannello delle informazioni di flash
![]()
la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !
ciao,
grazie per la risposta.
Ma è possibile ambiare o definire il punto di ancoraggio di un mc creato con createEmptyMovieClip?
grazie ancoraa
Zona - alias Danesi
il punto di ancoraggio non è altro che le coordinate 0,0 interne all'MC
quando crei un mc con createEmptyMovieClip, lo crei vuoto, perciò non ha senso definirne il punto di ancoraggio
in ogni caso a seconda di come lo riempi, sarà in quel momento che deciderai dove posizionarne il contenuto
ma se io poi carico una foto e volessi che il centro della foto corrispondesse al centro del mio mc?
Zona - alias Danesi
non puoi, o meglio puoi utilizzando un escamotage
in pratica si tratta di creare un ulteriore clip all'interno di quello principale e caricare su quello l'immagine, poi a fine caricamento spostare il clip al suo interno, sfruttandone le dimensioni
un esempio utilizzando la classe MovieClipLoader per caricare l'immagine esterna:
una precisazione sul discorso, da flash 8 con AS2 e da flash cs3 con AS3, è possibile sfruttare la classe Matrix per traslare il contenuto del MovieClip, un esempio (in AS2):Codice PHP:
var u:String = "image.jpg";
var c:MovieClip = this.createEmptyMovieClip("c", 1);
c.createEmptyMovieClip("i", 1);
var l:MovieClipLoader = new MovieClipLoader();
var o:Object = new Object();
o.onLoadInit = function(t:MovieClip) {
t._x = -t._width/2;
t._y = -t._height/2;
};
l.addListener(o);
l.loadClip(u, c['i']);
Codice PHP:
import flash.geom.Matrix;
var m:Matrix = new Matrix;
var u:String = "image.jpg";
var c:MovieClip = this.createEmptyMovieClip("c", 1);
var l:MovieClipLoader = new MovieClipLoader;
var o:Object = new Object;
o.onLoadInit = function(t:MovieClip){
m.translate(-t._width/2, -t._height/2);
t.transform.matrix = m;
}
l.addListener(o);
l.loadClip(u, c);
rettifico... ho provato un po' il codice e in pratica la trasformazione (in questo caso la traslatura) non avviene sul contenuto del clip, ma sul clip stesso (cioè non è più utile di cambiare le coordinate del clip direttamente usando le proprietà _x e _y), perciò credo che l'unico metodo sia ancora una volta quello descritto all'inizio del mio messaggio precedenteOriginariamente inviato da and80
una precisazione sul discorso, da flash 8 con AS2 e da flash cs3 con AS3, è possibile sfruttare la classe Matrix per traslare il contenuto del MovieClip