Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

quant'è importante la scelta del dominio?

se il dominio che voglio comprare per esempio....

www.________.it - è occupato!!!

ma è disponibile...

www.________.net
    www.________.org
    www.________.info
    www.________.biz

che differenza c'è? influisce qualcosa nella popolarità?
    è meglio dirottare su qualche dominio simile che sia .it o .com

o vanno bene anche gli altri domini?

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76

Re: quant'è importante la scelta del dominio?

Originariamente inviato da gianfy85
    Tantissimo a mio parere!

che differenza c'è? influisce qualcosa nella popolarità?
    Dipende da che punto di vista parliamo: per quanto riguarda il posizionamento non dovresti avere grosse differenze, a parte il fatto che alcuni motori (se non sbaglio Live/MSN) mi sembra diano importanza al fattore regionale, ovvero premiano siti .it in ricerche italiane.

Da altri punti di vista, vedi marketing, potrebbe fare differenza: un dominio .biz dà meno fiducia e si ricorda peggio di un .com o .it!

è meglio dirottare su qualche dominio simile che sia .it o .com
    o vanno bene anche gli altri domini?
    Se si tratta di un progetto importante, per il quale conti anche il marketing, il brand, ecc, io onestamente cercherei un dominio di cui possa avere sia it che com. Altrimenti uno vale l'altro.

estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Se si tratta di un progetto importante, per il quale conti anche il marketing, il brand, ecc, io onestamente cercherei un dominio di cui possa avere sia it che com. Altrimenti uno vale l'altro.

secondo me anche il net potrebbe essere preso in considerazione, ovviamene dopo it e com

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Originariamente inviato da dan_scorribanda
    secondo me anche il net potrebbe essere preso in considerazione, ovviamene dopo it e com
    In generale anche si, ma nel caso che ho descritto io , brandizzare un dominio in cui it e com siano di un altro, magari concorrente, è un suicidio.

IMHO
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

fondamentale a mio parere.... la clasifica che hai fatto comunque va bene; se non c'è ilo .it prova con il .net e così via.

Tra i miei vari siti, il .org è il meglio indicizzato.
    Andate su google e cercate "versilia", vedrete che vengo prima di tanti altri.
    Io credo che l'estensione sia meno importante di quanto si creda. Ciò che conta sono i contenuti.
    Visita la Versilia, terra di vacanze. versilia.org

Utente di HTML.it
    Ai fini del posizionamento conta poco o nulla, ma se consideriamo tutti gli aspetti del marketing conta molto.

Tu quando consigli verbalmente il tuo sito devi sempre dire : ricordati .org non .IT e non basta lo stesso perché il .IT per siti italiani é quello che rimane più impresso nella mente della gente e ha più importanza, quindi facilmente veicoli traffico sul .it.

Tieni conto che diversi webmaster sbagliano addirittura a linkare il sito, mettendo il .it al posto del .org o .net così anche utenti nei forum o che commentano nei blog e dirottano backlink verso il concorrente.

Chi conosce il web sa che se tu hai il .org forse c'é un .IT nato prima del tuo e per questo magari migliore del tuo(?). Inoltre per un dominio di località turistiche italiane il .IT ha un brand superiore. Insomma .IT é più bello.

Utente di HTML.it L'avatar di Abaco1
    Più del .com ? E' una potenziale guerra di religione vista l'assoluta irrilevanza dell'estensione dal punto di vista del posizionamento (la rilevanza la ha, eccome, da altri punti di vista).
    Comunque stiamo parlando come se non ci fosse stata un'occupazione militare dei domini più rilevanti .
    Nel caso di Firenze la questione della scelta fra .it e .com è quasi comica: il .it non è registrabile ed il .com è da un decennio che è stato registrato e che è in costruzione/vendita .
    E' difficile trovare un gatto nero in una stanza buia. Specialmente quando il gatto non c'è.
    http://www.google.com/support/webmas...t&answer=35769
    http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=5003 Evil, provaci.
    http://lista.searchenginessite.com/ Social, directory, comunicati ed articoli.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Abaco1

Comunque stiamo parlando come se non ci fosse stata un'occupazione militare dei domini più rilevanti .
    Nel caso di Firenze la questione della scelta fra .it e .com è quasi comica: il .it non è registrabile ed il .com è da un decennio che è stato registrato e che è in costruzione/vendita .

E' una cosa abbastanza naturale...

Se si vuole realizzare un progetto serio vale la pena di investire dei soldi in più per ottenere per esempio un nome come Firenze.com. Pensare di ottenere certi domini importanti al costo di registrazione di 7 o 8 euro é una pretesa assurda se ci pensiamo bene.

Tu quando consigli verbalmente il tuo sito devi sempre dire : ricordati .org non .IT e non basta lo stesso perché il .IT per siti italiani é quello che rimane più impresso nella mente della gente e ha più importanza, quindi facilmente veicoli traffico sul .it.
    Per quanto mi riguarda, versilia.com non era in vendita, il .it invece non l'ho voluto perchè presto la versilia sarà un comprensorio riconosciuto, forse provincia ed allora probabilmente sarà tolto di mano a chi lo possiede.
    Per la tipologia di servizio che offriamo abbiamo optato quindi per il .org e ne siamo soddisfatti.
    Abbiamo diversi altri domini con estensione .it , .com , .mobi e .eu , tra tutti questi, il più che funziona è il .org. Non è nemmeno difficile da ricordare, (organizza le tue vacanze con versilia.org).
    Per quanto riguarda invece i paesi dell'est, da quello che ho notato l'estensione.ru comporta dei vantaggi. A mio parere i motori di ricerca tipo yandex e rambler preferiscono tale estensione.
    Se uno poi crede nelle nuove tecnologie per i telefoni cellulari, l'estensione .mobi è indispensabile.
    Dare un consiglio a gianfy85 è dificile, forse il migliore è di registrarne diversi e realizzare più siti con altri contenuti.
    Visita la Versilia, terra di vacanze. versilia.org

Permessi di invio