Inoltro quì la mia segnalazione per evitare che voi possiate perdere tutto il tempo che ho perso io per
giungere a questa conclusione, e per confrontarmi con qualcuno che magari ha avuto lo stesso problema.
Ho aperto un file access originariamente nato sotto la versione '97. Mi serviva estrarre dei dati con
una query che conteneva funzioni per le stringhe come mid(), right(), left(), etc.
In fase di lancio della query il programma restituiva il messaggio di errore "Funzione 'Mid' non
definita nell'espressione". Un messagio di errore di questo tipo solitamente è restituito per funzioni
non definite. Essendo la Mid() un funzione che è ulteriormente proposta come funzione standard per la
gestione delle stringhe, non riuscivo a capire quale fosse effettivamente l'errore. Ho provato a
scrivere una mia funzione myMid in VBA. Ma anche lì la funzione Mid() non era riconosciuta.
Insospettito ho dato uno sguardo alle reference trovando un utility.mda mancante.
Eliminando quel riferimento, il problema è stato risolto. La Mid() è stata improvvisamente
riconosciuta sia da sql che da vba.

Spero di essere stato utile