Ciao a tutti mi sono accorto che è andata persa una spiegazione che ho trovato qui sul forum qualche anno fa.
L'articolo in questione spiegava nel dettaglio come fare a simulare un server SMTP in locale.
Comunque visto che ho notato che la richiesta di spiegazioni aumenta sempre di più vi spiego come fare a testare la funzione Mail di PHP.
Attenzione che non parlerò della classe Di PHP5.
OK iniziamo come prima cosa bisogna scaricare un programma che ha creato Salvatore De Bonis nel 2005 che si chiama sendmail.
Il file rar e quello zip sono reperibili sul mio sito sendmail.rar
sendmail.zip
Ora dopo aver scaricato il file bisogna configurare il php.ini per far capire dove si trova il server.
Fate cosi:
Create la cartela "mail" in c:\
e copiate tutto il contenuto della cartella che avete decompresso.
Per capirci dovrete spostare i 3 file (instruzioni.txt , sendmail.cpp , sendmail.exe ) nella cartella mail. Anche se basterebbe solo il file sendmail.exe
Aprite il php.ini e cercate la stringa "[mail function]":
Troverete qualcosa del genere:
modificatele come segue:codice:[mail function] ; For Win32 only. SMTP = localhost ; For Win32 only. sendmail_from = me@localhost.com ; For Unix only. You may supply arguments as well (default: "sendmail -t -i"). ;sendmail_path =
Qualora non doveste trovate "[mail function]" aggiungete alla fine del file:codice:[mail function] ; For Win32 only. ;SMTP = localhost ; For Win32 only. ;sendmail_from = me@localhost.com ; For Unix only. You may supply arguments as well (default: "sendmail -t -i"). sendmail_path = c:\mail\sendmail.exe c:\mail\
codice:[mail function] sendmail_path = c:\mail\sendmail.exe c:\mail\
fatto ciò basterà solo provare la funzione mail.
mail(destinatario,oggetto,testo,mittente, ecc);

Rispondi quotando