Intanto cerco di capire i fondamneti dell' MVC

e riprendetemi se sbaglio concetto :

esempio gestione clienti :

- il model si occupa di accedere al DB e reperire i dati del cliente, inserirli o modificarli

- Il controller si occupa di controllare inviati dall'utente e di fornire l'interfaccia giusta (view)

- il view si occupa della costruzione della pagina da restituire all'utente

quindi se ad esempio l'utente clicca sul tasto mostra clienti il model reperirà i dati da visualizzare all'utente, il controller caricherà il view giusto che mostrerà la tabella in formato lista
Giusto ?

invece se l'utente clicca su "inserisci nuovo cliente", il model reperirà il nuovo IdCliente, il controller caricherà la form di nuovo inserimento cliente, il view comporrà tale pagina con il form.
Appena l'utente invierà il form il controller effettuerà un controllo sui dati inseriti e: 1) inserisce il cliente 2) mostrerà un alert di errore se ci sono errori nei dati inseriti, questo ovviamente tramite il view.

la modifica dei dati del cliente sarà simile alll' inserimento.

Che ne dici?