da ziobudda
E' finalmente giunto a maturità un programma che renderà la vita dei “pinguini curiosi” molto più semplice. Da quando abbiamo iniziato a parlare su Giornalettismo Militante di Linux e distribuzioni varie, con i nostri successi e i problemi che abbiamo affrontato da “niubbi” quali siamo, ho continuato a provare, cercare in rete, ascoltare chi più di me sa sull’argomento. E finalmente ho trovato in rete un semplice programma che permette a chiunque una sana e stabile installazione di una delle migliori distribuzioni Linux in circolazione – in termini di stabilità, semplicità d’utilizzo e di applicazioni a disposizione – ovvero Ubuntu. SE C’E’ PINGUINO C’E’ GIOIA - Questo nuovo programma si chiama Wubi. E’ ancora in Beta, anche se ormai sono state compiuti numerosissimi aggiornamenti e risulta facile e chiaro nel suo utilizzo. Credo che permanga la definizione di “beta” (ovvero qualcosa di ancora non definitivo) perché i servizi di Google (dalle notizie ai video) rimangono dei “work in progress” assai a lungo, e che quindi questa idea abbia un po’ contagiato gli altri programmatori. Il programmino è fatto di un solo file, di circa 10 mega, che si può scaricare in pochi minuti dalla rete. Essendo legato alla grande famiglia dei sistemi operativi Linux, anche lui è completamente gratuito. Con una semplice finestra, che ci pone poche ma semplici domande, gran parte del lavoro è risolto. Il programma penserà a scaricare Ubuntu (ci vuole un po’ sono 700 mega) per voi, senza che vi perdiate nei siti e tra le diverse versioni, e quindi partirà l’installazione vera e propria. Se state installando la nuova distribuzione di Linux su un computer non connesso alla rete – dice la guida in inglese – che basterà mettere nella stessa cartella dove avete salvato Wubi il file ISO di Ubuntu.

Rispondi quotando