salve ragazzi, sono alle prese con questa odiosisima query che non sto riuscendo a sistemare da solo...
per questo chiedo il vostro aiuto...
ho una droplist che ricava i figli di una determinata persona, e sono riuscito ad 'unificare' più campi in modo che la drop mi mostri assieme sia cognome che nome dei figli presenti in lista...
(ho usato select cognome+' '+nome as generalita, e settando opportunamente la drop quindi faccio vedere nome e cognome assieme)
del figlio che scelgo dalla drop (cioè in base al nome e cognome del figlio scelto) devo vedere data di nascita, luogo di nascita ecc... ed è proprio questa query che mi sta facendo snervare
ho usato una label per memorizzare il valore scelto dalla drop, e con il metodo split sono riuscito a separare le varie parti (cioè ho nuovamente cognome e nome) ed a memorizzarle in altre label, che ovviamente uso per fornire i parametri per la query maledetta...
i risultati della query saranno visibili attarverso un gridview la cui proprietà emptydatatemplate è stata sistemata in modo da notificare l'assenza di dati, ed infatti se non sono trovati dei dati, essa mi notifica il fatto.
la query è questa:
SELECT cittadino.cognome, cittadino.primo_nome, cittadino.secondo_nome, tabella_decod_comuni_ita.nome_comune_ita, tabella_decod_comuni_est.nome_comune_est, tabella_decod_stati_esteri.nome_stato_estero, cittadino.data_ora_min_nascita FROM cittadino LEFT OUTER JOIN tabella_decod_comuni_ita ON cittadino.cod_istat_com_ita_nascita = tabella_decod_comuni_ita.cod_comune_ita LEFT OUTER JOIN tabella_decod_comuni_est ON cittadino.cod_com_est_nascita = tabella_decod_comuni_est.cod_comune_est LEFT OUTER JOIN tabella_decod_stati_esteri ON tabella_decod_comuni_est.cod_stato_est_appartenenz a = tabella_decod_stati_esteri.cod_stato_estero WHERE (cittadino.cognome = @cognome) AND (cittadino.primo_nome = @primon OR cittadino.secondo_nome=@secondon)
che succede in fase di builder? che la query funziona a perfezione...
che succede in fase di runtime? che la query non funziona affatto...
se uso il solo cognome, il gridview di destinazione me lo riempie con tutti i figli del soggetto in esame (com'è giusto che sia), se specifico il primo nome ed il secondo (o anche il solo primo nome) non mi mostra nulla, nemmeno l'emptytemplate
di sicuro è un qcs che riguarda gli and ed or, ma ciò che non mi spiego è perchè in fase di test funziona tutto, e a runtime no...
potete aiutarmi? sto veramente perdendo la testa...

Rispondi quotando