Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: query odiosa

Utente di HTML.it L'avatar di _J_

query odiosa

salve ragazzi, sono alle prese con questa odiosisima query che non sto riuscendo a sistemare da solo...

per questo chiedo il vostro aiuto...

ho una droplist che ricava i figli di una determinata persona, e sono riuscito ad 'unificare' più campi in modo che la drop mi mostri assieme sia cognome che nome dei figli presenti in lista...
    (ho usato select cognome+' '+nome as generalita, e settando opportunamente la drop quindi faccio vedere nome e cognome assieme)

del figlio che scelgo dalla drop (cioè in base al nome e cognome del figlio scelto) devo vedere data di nascita, luogo di nascita ecc... ed è proprio questa query che mi sta facendo snervare

ho usato una label per memorizzare il valore scelto dalla drop, e con il metodo split sono riuscito a separare le varie parti (cioè ho nuovamente cognome e nome) ed a memorizzarle in altre label, che ovviamente uso per fornire i parametri per la query maledetta...

i risultati della query saranno visibili attarverso un gridview la cui proprietà emptydatatemplate è stata sistemata in modo da notificare l'assenza di dati, ed infatti se non sono trovati dei dati, essa mi notifica il fatto.

la query è questa:
    SELECT cittadino.cognome, cittadino.primo_nome, cittadino.secondo_nome, tabella_decod_comuni_ita.nome_comune_ita, tabella_decod_comuni_est.nome_comune_est, tabella_decod_stati_esteri.nome_stato_estero, cittadino.data_ora_min_nascita FROM cittadino LEFT OUTER JOIN tabella_decod_comuni_ita ON cittadino.cod_istat_com_ita_nascita = tabella_decod_comuni_ita.cod_comune_ita LEFT OUTER JOIN tabella_decod_comuni_est ON cittadino.cod_com_est_nascita = tabella_decod_comuni_est.cod_comune_est LEFT OUTER JOIN tabella_decod_stati_esteri ON tabella_decod_comuni_est.cod_stato_est_appartenenz a = tabella_decod_stati_esteri.cod_stato_estero WHERE (cittadino.cognome = @cognome) AND (cittadino.primo_nome = @primon OR cittadino.secondo_nome=@secondon)

che succede in fase di builder? che la query funziona a perfezione...

che succede in fase di runtime? che la query non funziona affatto...

se uso il solo cognome, il gridview di destinazione me lo riempie con tutti i figli del soggetto in esame (com'è giusto che sia), se specifico il primo nome ed il secondo (o anche il solo primo nome) non mi mostra nulla, nemmeno l'emptytemplate

di sicuro è un qcs che riguarda gli and ed or, ma ciò che non mi spiego è perchè in fase di test funziona tutto, e a runtime no...

potete aiutarmi? sto veramente perdendo la testa...

è MS SQL Server!?

Se si, Usa il profiler per vedere quale query ha effettivamente fatto.

Eseguila su query analyzer poi per capire dove sta il problema.

profiler rulez

Fiore Bat - www.bcscommunity.it

scusami ma non sono molto pratico di questi strumenti... da dove posso avviare il profiler cmq la query lavora a dovere, il problema credo sia nel collegamento tra drop e gridview

Eh, che versione e tipo di DB hai?

su microsoft sql lo trovi sotto strumenti dell'Enterprise Manager o sotto il menu di avvio di Sql Server

Cmq se con solo il cognome ti funziona, ed il nome no, sembra essere un problema di query

Bho
    Fiore Bat - www.bcscommunity.it

ho trovato l'Enterprise manager (in effetti lo avevo installato) e l'ho usato per testare la query, e lì ho capito la natura del problema... non è la query, ma il collegamento tra la drop che mostra i figli e il gridview che mostra i dettagli del figlio scelto...

la query in sè funziona, accetta come parametri i dati del profilo di chi si logga (la drop infatti mostra i figli di chi si è loggato) e da qui non mi crea problemi... ed ho deciso in virtù di ciò di fare tutto direttamente col un gridview, senza passare da droplist... ed infatti ora vedo i dati che mi servono... di sicuro sbagliavo qcs con i controlli, ma non con la query...

cmq ti ringrazio tantissimo per il tuo interessamento, e per il tuo suggerimento.

Permessi di invio