Rieccomi.
Oggi è venuto il tecnico telecom. In realtà trattasi di ditta in subappalto ma poco importa. Quel che importa è che è stato super professionale e, con il caldo che c'è per adesso, ha sudato le sette camicie per capire quale pezzo di filo mandasse in basso isolamento il mio impianto.
Come immaginavo, dunque, nella maggior parte dei casi il problema nasce fra le mura domestiche.
In prima battuta è andato alla scatola di derivazione della linea in ingresso e lì a misurato con il cosiddetto "golden modem" i valori di margine, velocità etc... Ottimi.
Ok tutto.
Mi ha escluso una presa facendomi ricavare qualche punto di margine.
Ok.
Ha tolto i cosiddetti "mammut" ossia quei morsetti che collegavano nel mio caso i fili di arrivo con quelli che si diramano per l'appartamento. Ha messo del semplice nastro isolante in quanto il metallo si deteriora e ossida. Dunque causa resistenza. Dunque cadute varie.
Ha chiamato la centrale da cui dipendo e ha fatto delle prove (loop le ha chiamate e una serie di ping) tutto ok. Non cadeva la connessione.
Adesso la velocità si è attestata sui 6400 Kbps e il margine va da 8 a 11. Mi ha detto che se dovessi avere ancora problemi posso farmi abbassare a 4 Mb chiamando il 187. In tal modo risolvo con il margine (dunque con la stabilità) a discapito della velocità: ma a me poco importa, trattandosi di velocità teoriche...
In definitiva:
1) Ha isolato una presa (artefice, in parte della caduta)
2) Ha tolto i mammut all'ingresso della scatola di derivazione
Mi sento abbastanza soddisfatto. E' stato molto professionale e spiegava tutto in termini abbastanza chiari (in ogni caso ha capito che non ero uno sprovveduto).
Mal che vada abbasserò la portante a 4 Mb oppure, come da lui stesso consigliatomi colleghero il cordless senza filtro adsl, direttamente alla presa: in tal modo, la centrale compenserà abbassandomi in automatico la velocità , guadagnando in margine.
Quindi...
Sono stato fortunato, così ha detto il tecnico, perchè è raro che facciano questo genere di controlli in casa. Sperano sempre di risolvere da centrale (centrali che, comunque sono vecchie e dove capita persino che cada la portante in loco!)
Ragazzi.
Non esiste l'adsl perfetta.
I fattori sono troppi.
Spero che con questo post sia stato d'aiuto a qualcuno...
Grazie di cuore a tutti a e risentirci!
![]()