Salve ragazzi, avrei bisogno di una manina perchè troppe volte sto sbattendo la testa contro il muro e non vorrei romperla del tutto.

Processore: Pentium 4 3.00 GHz Socket 775
Scheda Mardre: Asus P5GD1

Allora, il problema è che, non so da quanto tempo ma da tantissimo, il mio processore supera la soglia critica massima troppo spesso.

La temperatura per un processore del mio tipo (sul sito intel è identificato come 530) dovrebbe stare sui 38°C (info da sito intel) quando il sistema è idle ovvero non ci si lavora attivamente.
Il mio invece stava inizialmente a 45°C, un mese fa è salito a 55°C, adesso la ho a 60°C-62°C.
Questo significa che sono al di sotto della soglia critica, ma se voglio avviare Windows Media Player? Temperatura: 80°C. Un gioco qualunque (anche vecchio e scarso)? Temperatura: tra 86°C e 92°C.

Beh dai numeri che vi ho mostrato potrete capire che è qualcosa di insostenibile, se volevo acquistare un termosifone nuovo l'avrei fatto...

Ora, io ho provato le seguenti soluzioni (non so se buoni tentativi o qualche cazzata ma ve lo dico giusto per...):

1.Cambio alimentatore: il vecchio era da 400W, ne ho messo uno da 500W. Tentativo dovuto dal fatto che se l'alimentatore non andava bene poteva dare troppo poca alimentazione da non far girare abbastanza la ventola del dissipatore (credo);

2.Cambio [dissipatore+ventola]: ovviamente io avevo quella della intel ed ho voluto provare (solo per vedere se era questo stavolta il pezzo che non andava bene) con un altro sempre della intel ma staccato da un Pentium 4 a 3.2GHz.

Ho guadagnato in totale 200 giri della ventola del dissipatore e niente più. Praticamente nulla.

Ieri ho aggiornato il bios in quanto sul sito asus dicono di aver fatto dei fix per quanto riguarda temperatura processore (non so di che tipo). Risultato? Non so come sia possibile ma con il nuovo bios la temperatura è più alta di 5°C la media, e 10°C la massima (così sono arrivato ai 92°C sopra citati).

Dunque concludendo, volevo acquistare un dissipatore di diametro 14cm (vermante quello è il diametro della ventola) non ricordo quale sia con precisione ma questi sono dettagli.
Prima di affrontare questa spesa però vorrei sapere se davvero posso risolvere in questo modo perchè nel mio case questo dissipatore non ci entra e quindi dovrei acquistare un tower. Voi capite che prima di spendere tutti questi soldi vorrei un po' di probabilità sulla riuscita altrimenti lo tengo così e lo faccio bruciare... ha solo 2 anni :rollo:

Posso quindi acquistare tranquillamente un dissipatore per risolvere il problema? Magari mettendo due ventole aggiuntive all'interno del case?

Grazie per l'aiuto e se avete altre soluzioni al problema sarò felicissimo di provarle.

Ciao a tutti.