Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

programmare in C

ciao a tutti..sono un neofita nel campo ma vorrei imparare quindi, scusate la domanda ai più decisamente banale, come e dove creo l'ambiente per programmare in C? Mi spiego meglio, in HTML apro il blocco note di Windows, modifico e vedo il risultato nell'apposita cartella da me creata....ma in C, come e dove creo il programma e poi dove posso vedere il risultato?...scusate per la banalità della domanda, lo capisco, e ringrazio tutti per l'attenzione e la cordialità...ciao..

Utente di HTML.it
    Prima di tutto devi procurarti un compilatore. Ce ne sono tanti, che puoi scaricare gratuitamente.
    Ad esempio turbo c, devc++, code blocks.

Utente di HTML.it
    ti ringrazio per la dritta, sei stato gentile...ciao

Re: programmare in C

Originariamente inviato da pedone
    ciao a tutti..sono un neofita nel campo ma vorrei imparare quindi, scusate la domanda ai più decisamente banale, come e dove creo l'ambiente per programmare in C? Mi spiego meglio, in HTML apro il blocco note di Windows, modifico e vedo il risultato nell'apposita cartella da me creata....ma in C, come e dove creo il programma e poi dove posso vedere il risultato?...scusate per la banalità della domanda, lo capisco, e ringrazio tutti per l'attenzione e la cordialità...ciao..
    I sorgenti di un programma C possono essere scritti con qualsiasi editore di testo. E' meglio tuttavia utilizzare un editore di testo che supporti almeno l'evidenziazione della sintassi in quanto questo ti evita di fare errori banali e ti fa risparmiare molto tempo.
    Gli ambienti di sviluppo che ti sono stati consigliati, ma ce ne sono molti altri, vanno benissimo perchè oltre a supportare l'evidenziazione della sintassi ti permettono il debugging del tuo programma passo-passo. Inoltre ti fanno impostare le opzioni del compilatore in maniera visuale.
    Storicamente la generazione di un eseguibile si compone di tre parti: la scrittura dei sorgenti (che può appunto essere fatta con un qualsiasi editore di testo), la compilazione dei sorgenti (che genera dei file chiamati file oggetto che rappresentano il binario dei sorgenti che hai scritto), il lincaggio dei file binari (in cui tutto è impacchettato e pronto alla esecuzione). I compilatori si occupano di queste due ultime fasi.
    Ti consiglio, se vuoi iniziare a programmare in C, di acquistare il testo di K & R, che sono i due creatori del C.
    buon lavoro
    sergio

Utente di HTML.it
    Fra i compilatori che ti ho consigliato, ti consiglierei di usare devc per ora che sei all'inizio.
    Lo puoi scaricare da qui:
    http://prdownloads.sourceforge.net/d....9.2_setup.exe

Come libri di testo ti consiglio quello della Deitel e Deitel che è molto usato, e parte proprio da zero:

http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2254-2/scheda

Utente di HTML.it
    grazie ragazzi mi siete stati di aiuto, ho scaricato il file e del libro ho acquistato la terza edizione...spero di camminare quanto prima sulle mie gambe e perdonatemi se, magari, talvolta proporrò domande banali....grazie nuovamente...ciao

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da pedone
    grazie ragazzi mi siete stati di aiuto, ho scaricato il file e del libro ho acquistato la terza edizione...spero di camminare quanto prima sulle mie gambe e perdonatemi se, magari, talvolta proporrò domande banali....grazie nuovamente...ciao
    Figurati, nessuno nasce imparato

Permessi di invio