Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Suse 9.2 configurazione virtual host

Ciao,

Ho installato Suse 9.2 e non riesco a far funzionare i virtual host o meglio in locale tutto ok ma quando vado su un altro computer è digito il nome dell' 2° host non mi trova niente mentre se digito il nome del primo host o IP assegnato in DHCP mi funziona.

i passagg che ho fatto sono:

COn YAST2 ho configurato il server http come host primario il nome del pc e come secondario main.example.com.

sono andato nel server dns è ho configurato main.example.com

in locale funziona bene ba in rete non vedo main.example.com

quali configurazioni devo fare oltre ai dns e server http?

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    l vistualhost basato sul nome funziona direttamente solo se usi dei nomi di dominio pubblici (es . xxx.com) che possono essere risolti da dei DNS autoritativi pubblici.
    Pero' puoi gestire dei nomi di dominio fittizi e farli gestire dal dns della macchina server, ma in questo caso tutte le macchine della rete devono usare come unico dns l'IP di quel server, questa modalita' pero' puo' funzionare solo per la tua rete interna, ovviamente dall'esterno nessuno potra' vedere i tuoi domini privati.
    Ancora meglio potresti settare /etc/hosts in ogni macchina della tua rete per puntare direttamente i tuoi nomi virtuali sull'ip del webserver.

esempio:

192.168.1.150 pippo.locale
    192.168.1.150 pluto.locale

ecc.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Nel tuo caso non puoi usare main.example.com perche' example.com e' un dominio pubblico gia' registrato e quando il server DNS (non quello autoritativo ma quello per la navigazione) cerca i dati di example.com presso il suo dns autoritativo pubblico e ovviamente su quello il record "main" non esiste.

Puoi usare "main.example.prova" ad esempio, oppure se proprio vuoi tenere example.com forzare la risoluzione in locale su ogni macchina settanto il file hosts, ma questo ti oscurerebbe il vero dominio pubblico example.com
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio