Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Cosa usate come id della sessione?

Ciao a tutti,

avrei bisogno di creare un id della sessione che me la identifichi unicamente prima che l'utente abbia effettuato il login o la registrazione, tutto questo per creare un carrello temporaneo durante la navigazione

capisco che sia una domanda piuttosto stupida ma, fino a poco tempo fa, sviluppavo con un codice diverso da php (lasso, per lo conosce) che mi creava in automatico la session_id

non ho ben compreso però se php crea un valore analogo ad ogni session_start() richiamabile oppure bisogna assegnarlo manualmente tipo $_SESSION('id') = $valore. Nel primo caso come faccio a richiamarlo? e nel secondo caso come lo create il valore per essere sicuri che sia SEMPRE univoco?

Grazie mille in anticipo.

dipende da cosa ho nel database
    comunque dati univoci con dati che servono...

tipo
    id+nome_cognome
    oppure id+mail (questa eè la migliore in quanto tutte e 2 sono univoche )

oppure puoi commbinare insieme le cose insomma scelta massima
    3/6/2003 è morto l'angelo della mia vita..
    www.markwebinformatica.net
    My BLOG

ok, nel caso dell'utente già loggato è fattibile, il mio problema è proprio quando non conosco ancora il mio visitatore e quindi non posso andare a pescare nulla dal database...

inizia a farlo inventare tipo funzione rand()
    oppure annche qui lo costruisci co in senso tipo

visitatore.rand(0,100);
    My BLOG

però in questo caso, trattandosi appunto di un valore random, non corro il rischio che un secondo utente collegato interagisca con il carrello del primo?

ti spiego, nei classici carrelli di questo tipo vengono utilizzate le sessioni anche per memorizzare i dati del carrello in modo che questi vengano registrati su db solo quando si procede con l'ordine.

io invece in passato usavo una tecnica diversa, mi creavo una tabella temporanea nel db dove mi salvavo tutti i carrelli, anche quelli che poi non venivano effettivamente ordinati, con fine statistico e, in casi particolari, ricordarmi del carrello al ritorno del visitatore appoggiandomi ai cookie.

per creare questo db facevo riferimento all'id della sessione, affidandomi però ad un valore random non ho la certezza che il carrello che creo sia univoco per il visitatore in questione e potrebbe creare non pochi scompensi, php non permette di recuperare il valore (che sicuramente lui utilizza) per identificare una singola sessione?

allora il valore lo puoi recuperare facendoti stampare a video il valore della sessione.

io con i valori random mi sono sempre trovato bene in qunto è veramente difficile che ci siano valori uguali.

In questo caso però puoi usare un incremento che ogni volta che scrive un nuovo id inclementi di una la variabile

utente.$i

$i++

poi aggiustalo tu ora sono a lavoro è ho poco tempo....
    My BLOG

il problema è che se mi stampo la sessione completa mi fa vedere solamente le variabili che ho impostato io...

potrei effettivamente utilizzare la logica incrementale, il che però mi porterebbe a dover ogni volte leggere e scrivere su un file, o peggio ancore interrogare un db per stabilire l'ultimo valore utilizzato con relative perdite di tempo ogni volta che devo creare una sessione

possibile che non esista un metodo più semplice e immediato per garantirmi per quanto possibile l'univocità del valore?

si imposta una funzione rand con un campo alto e fidati che diventerà univoco il valore

Io sono 2 anni che uso questo sistema e va da dio
    My BLOG

ok, proverò a seguire il tuo consiglio, dovrò però evitare il discorso di un carrello recuperabile ad un nuovo accesso dello stesso visitatore

ok, ho trovato quello che cercavo: il session_id(), ero convinto che esistesse ma non sapevo come richiamarlo in php

grazie lo stesso!

Permessi di invio