Come faccio ad inserire un "a capo" nella parte text/plain che inserisco negli headers della chiamata a mail()?

Mi spiego meglio...

Premetto che non sono un super-esperto, ma il metodo che ho trovato per inviare una email multipart/alternative con parte puro testo e parte html è di inserire tutto quanto negli headers passati alla funzione mail(), lasciando invece vuoto il parametro apposito previsto per il testo del messaggio nella chiamata.
In pratica faccio così:
mail($to, $subject, '', $headers); // notare '' come testo vuoto della mail

Il mio problema però è che nella parte "plain text" del messaggio, che poi altro non è che una stringa che concateno in $headers al posto opportuno, non posso specificare nessun "a capo" perché se inserisco uno \n questo giustamente mi corrompe la lettura degli headers e la mail non parte più.

Se invece il testo del messaggio è inserito tramite una variabile riempita da una FORM chiamante, allora nel testo che inserisco nella form posso sbizzarrirmi ed andare tranquillamente a capo: gli "a capo" vengono conservati e la mail arriva correttamente.
Ma come faccio ad inserire gli a capo quando la inizializzo io con una stringa nel codice?