Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di Løque

[VB.NET] Selezione riga in Listbox

Salve, sto creando una specie di agendina dove inserire "nome, cognome, email, telefono". Ho creato un tasto "Aggiungi" in modo che tutto il contenuto vada in una listbox, ma non proprio.
    Avevo in mente di aggiungere nella listbox solo il nome, in modo che se lo seleziono mi mandi in output (per esempio in altre txtbox che creerò) i dati mancanti ad esempio email, telefono......

In pratica io inserisco tutti i campi, clikko su aggiungi ma nella listbox appare solo il nome. Se io seleziono questo nome mi scrive nelle txtbox gli ltri dati in modo che nella listbox rimanga ordinata e che si veda solo il nome....

Non so se vi è chiaro... help, come faccio ad adottare questo modo?
    Løque

Non ho sotto VB.NET quindi non posso farti un esempio. Al limite se ti va bene lo stesso ti posto il codice C# poi lo converti tu.

Crei una classe (ad es. Persona) con tutti i campi che ti servono: Nome, Cognome, Telefono ecc ecc.

A questo punto dichiari un oggetto di tipo List<Persona> ad esempio di nome listaPersone al quale devi aggiungere tutti i nominativi dell'agenda quando clicchi su "Aggiungi". Per fare questo devi usare il metodo listaPersone.Add(Persona nuovaPersona) del tuo oggetto lista che hai creato al quale passi un nuovo oggetto Persona al quale avrai assegnato tutti i campi che conosci.

Quando vai a cliccare sulla ListBox, attraverso l'evento SelectedIndexChanged (mi pare, ti dico che vado a memoria comunque è una cosa simile) vai a prendere l'elemento i-esimo della lista, quindi prendi listaPersone[listBox.SelectedIndex] e tutti i valori li inserisci negli appositi TextBox che avrai creato appositamente per modificarlo. Avrai anche un pulsante Save che andrà a salvare in listaPersone[listBox.SelectedIndex] i valori modificati.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti proverò ad aiutarti con del codice.

Ciao
    Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

Permessi di invio