Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente bannato

Chiamata a metodo di altre classi

Salve...vi introduco brevemente il mio problema
    Volevo fare un progettino in cui ho un piccolo pannello per il login e un altro piu grande e diverso atto a svolgere determinate funzioni.
    Quindi ho creato due frame di dimensioni diverse come contenitori e vi ho aggiunto al primo il JPanel Login e al secondo il JPanel Principale.

Ora al JPanel Login ho aggiunto un ascoltatore di eventi in cui ho specificato che al momento del click sul bottone login l'applicazione deve richiamare il metodo costruttore del pannello principale.....ma non va...mi da l'errore "method PannelloPrincipale is undefined for type Login"... Come mai??
    Ho provato a bestemmiare sia Cristo che la Madonna ma non e' cambiato nulla. Spero in una risposta.
    Grazie per la vostra attenzione.

Immagino che tu sappia che il costruttore viene richiamato quando istanzi un oggetto di quella classe...

codice:
    PannelloPrincipale pannello = new PannelloPrincipale();
    Se hai provato a chiamare il costruttore con qualcosa tipo pannello.PannelloPrincipale() ... chiudi l'editor e apri un buon manuale...
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Utente bannato

!!!!!!!!!!!!!!

eh eh geazie mille!! Scusate per le mie domande banali...spesso mi perdo in un bicchier d'acqua!! il manuale e' di 950 pagine... e per l'applicazione che devo sviluppare io mi sembra un po' esagerato...Cmq grazie mille!!. Se non e' troppo disturbo per voi saccenti individui vorrei ancora provare a contare sui vostri preziosi consigli!!
    Grazie ancora...e a Presto!!

Il mio non era un intervento critico/offensivo... era solo un consiglio perchè senza sapere le cose basilari non si riesce nemmeno a fare la più semplice delle applicazioni.

Utente bannato
    A proposito...ora funziona pero' quando clicco sul bottone login mi apre correttamente l'altro pannello ma il primo (quello del login da cui lancio il secondo) rimane aperto, e se lo chiudo mi si chiude anche il secondo pannello!
    Spero tu voglia delucidarmi...
    Ciao e grazie

Nella action del pulsante, dopo l'apertura del nuovo pannello, lancia il comando dispose()

Utente bannato
    niente non funzionera' mai...odio questo linguaggio con tutte le mie forze...mi dice che dispose non e' definito per il tipo PannelloLogin (JPanel)...ma non dovrei definirlo io questo cazzo di metodo...dovrebbe appartenere a java! Sul JFrame funziona...forse perche' c'e' il rivelatore Windowlistner che non posso mettere sul JPanel...
    troppa inutile sintassi per implementare una logica banale...chi avrebbe mai detto che un matematico soffre cosi tanto per un esame di "Informatica con laboratorio" da 3 crediti..
    Cmq ho iniziato con il rovesciare i crocefissi che ho in casa...ma quando lancio il programma mi continua a dire "The method dispose() is undefined for the type PannelloLogin"...
    tra un paio di giorni attacchero' la parrocchia della mia provincia...

PannelloLogin è un JPanel che inserisci in un JFrame? il dispose lo devi richiamare sul JFrame.

Utente bannato
    Si il JFrame funge solo da contenitore...e' una classe in cui non c'e' praticamente nessuna variabile, c'e' solo setSize(), un costruttore dove viene implementato il rilevatore WindowListner e l'aggiunta del JPanel PannelloLogin "this.add(PannelloLogin)...non essondoci nessun fottuto bottone nel JFrame ho pensato di creare un metodo tipo questo:

public void TumoreAlJava() { // questo metodo l'ho creato nel JFrame!!
    dispose();
    }

che avevo intenzione di richiamare sulla action del bottone del JPanel...mi dice "Cannot make a static reference to the non-static method chiudi() from the type FrameLogin"...e questo lo dice sia che nel metodo metta dispose...o setVisible(false)..
    In Ogni caso grazie del tuo tempo e della tua pazienza...

Utente bannato
    Ho risolto...e pensare che era cosi semplice...bastava che nel costruttore del JPanel gli passassi come parametro il JFrame...affinche' lui potesse lavorare su quell'oggetto..
    public PannelloLogin(JFrame FrameLogin) {
    ...........
    }
    poi ho usato dispose..
    Voi cmq non potevate saperlo non avendo visto il codice...grazie cmq...credo che tornero'!!!

Permessi di invio