Ciao a tutti,
ho un piccolo problema e non so proprio come fare per risolverlo.
Non credo che sia una cosa molto difficile, e mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.
Vi spiego tutto con un semplice esempio chiarificatore (lo spero)
Esempio:
Tabella MYSQL: regioni
Tabella MYSQL: articolicodice:id_regione | nome_regione |
Il mio problema è mettere in relazione queste due tabelle mysql mediante il campo id_regione della prima tabella msql (regioni) e il campo regione_articolo della seconda tabella mysql (articoli).codice:id_articolo | titolo_articolo | testo_articolo | regione_articolo |
Fin qui tutto ok, ma il problema mi nasce quando l'articolo è relazionato a più regioni e quindi mi sorge la necessità di memorizzare nel campo regione_articolo diversi ID appartenenti più regioni.
Io avevo pensato a memorizzare gli ID, delle regioni, tutti nello stesso campo della tabella articoli e separarli con un carattere speciale e quindi poi esplodere la stringa e ricavare i singoli id. Ma questa è solo un'idea perchè sinceramente non ho capito bene come fare e soprattutto poi come fare ad effettuare una ricerca di un determinato articolo che è relazionato ad una determinata regione.
Cioè:
Consideriamo l'articolo:
Articolo1 il quale deve essere relazionato a 3 regioni diversi, ad esempio: Piemonte, Campania, Sicilia. Allora nel campo regione_articolo vado a memorizzare i 3 ID relativi a ciascuana regione e li separo, ad esempio, con un carattere separatore che può essere * (asterisco).
Poi quando effettuo la ricerca e voglio estrarre tutti gli articoli relativi ad una singola regione, ad esempio campania, come faccio ad estrarre anche l'articolo dell'esempio?
Cioè come deve essere impostata la query per l'estrazione dal DB?
Avete suggerimenti? Non so proprio da dove iniziare![]()
Mi affido alla vostra esperienza....