Hi all,
Forse la domanda che farò è un po' scontata per molti di voi ma una risposta chiara sarebbe per me illuminante riguardo a diversi problemini che devo risolvere e a scelte che dovrò fare in futuro.
I miei problemi riguardano le caratteristiche dei contratti di connettività: Facendo una prova con www.speedtest.net verifico che la connessione dell'azienda dove lavoro ha una banda di circa 1M in download e circa 200K in upload.
A questa connessione si collegano diversi pc (circa 60) anche se non lavorano sempre tutti contemporaneamente, e come capirete qualche volta la navigazione è un po' lenta. Ma il cruccio più grande riguarda il fatto che tra tanti computer ce n'è anche uno che funziona da web server; le visite non sono tantissime (quache migliaio al mese) ma non capisco se l'aumento della banda potrebbe migliorare le prestazioni del server web.
In particolare non mi rendo conto se questa differenza (che noto in tutti i contratti) tra download ed upload, per un web server dovrebbe in realtà essere rovesciata (mi sembra di capire infatti che un web server accetta le chiamate che di norma sono pochi bit ma caccia fuori le pagine che sono invece molti bit).
Ma alla fine esistono in giro contratti che presentano più banda in upload e meno in download? O forse sbaglio tutto nelle mie considerazioni e non c'è bisogno di queste caratteristiche per un webserver?
Anche la Bng non mi è molto chiara... chi la decide? E' possibile contrattarla con gli ISP o è così e basta? E alla fine quando stipuliamo un contratto come quello che telecom mi ha proposto con 20M/512K ma con 128K di bmg vuol dire che comunque dovrò accontentarmi di 128K senza fiatare e magari solo di notte od in ore non di punta potrò avere velocità maggiori.
Grazie per la risposta.

Rispondi quotando