Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Premetto che ho cercato e ho trovato un paio di 3ad simili ma ritengo che la mia situazione sia un po particolare da giutificare un nuovo 3ad.
Ho un portatile Compaq Presario 2100 e una settimana fa si è improvvisamente bloccato con il mulo e i.e. aperti, riavvio e, subito dopo la schermata compaq con i tasti x entrare nel setup e nel bios, dice: "Errore di lettura da disco", premere CTRL ALT CANc per ravviare.
Ho provato a far girare knoppix linux da cd, mi vede l'hd ma non me lo apre perchè formattato in ntfs. Ho provato con il cd di winxp a far partire il disco di ripristino e fare i chkdsk: ci ha messo tantissimo tempo, con nessun risultato. Ho provato a estrarre l'hd pensando di poterlo montare su un case x hd esterni e collegarlo al mio desktop per vedere se lo leggeva, ma ho scoperto che gli attacchi degli hd per portatili son diversi (si, sono abbastanza niubbo )
ho rimesso l'hd al suo posto e riprovato un altro chkdsk..nessun risultato.

Poi, da un giorno all'altro, la situazione è peggiorata ancora: non scrive più "errore di lettura da disco" in italiano ma lo scrive "A disk error read occured" in inglese; con sotto "Press CTRL ALT DEL to restart" sempre in inglese; e non mi legge più il disco di ripristino. O meglio, vede il cd, lo faccio partire con un tasto, esce la scritta "Verifica dell'ambiente hardware in corso", la ventola accelera ma non va più avanti con la diagnosi e la finestra blu di ripristino (e l'ho lasciato li un buon quarto d'ora ma niente..proprio inchiodato.) Knoppix linux invece parte ugualmente a prima.

Che posso fare?
grazie a tutti, un sorriso