Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Il bios non parte

Utente di HTML.it

Il bios non parte

Salve a tutti,
    ho un problema con pc cosi configurato:

M/B ECS N2U400-A socket 462(A) (chip nForce 2)
    CPU Athlon XP 1800+ (Overclock 133mhzX15=2000Mhz - CPU Temp tra i 25° e 40°)
    RAM 256
    HDD Maxtor 80 Gb
    scheda video ATI Radeon 9200 256 mb

Ieri ho acquistato 2 banchi di ram da 512 mb, rimuovo quello da 256 mb; li installo e inizialmente mi da dei beep lunghi e continui.
    Comincio a provare un banco alla volta nei 3 slot e finalmente azzecco la combinazione giusta.
    Quindi avvio il pc senza problemi, mi riconosce 1 Gb di ram con il sistema stabile e la cpu nel suddette temperature.
    Allora, avidamente, provo ad aumentare la frequenza della ram impostata in auto e quindi a 133mhz.
    Entro nel bios e imposto la frequenza al 150% ossia 200mhz. F10, invio e...
    Il Pc non riparte, non parte il bios e rimane lo scherma nero.
    Spengo e accendo.. nulla.
    Cambio la rma e rimetto il solo banco da 256... nulla.
    Il pc si accende, partono le ventole della CPU, sul front del case si accendono prima la luce rossa e quella verde, poi rimane solo quella verde fissa e nulla accade.
    Scollego la ram avvio e il bios mi da beep lunghi e continui.
    Ho rimosso la batteria del cmos x 3 minuti (troppo poco?).
    Ho spostato il jumper x il reset e ho acceso il pc. L'ho rimesso bene e nulla ancora.
    Ho smontato e rimontato scheda grafica, rimosso il vecchio modem inutilizzato, e tra le varie ricerche ho trovato il setting per collegare le porte usb frontali alla scheda madre e l'ho fatto.
    Ho provato ad accendere con il cd di winxp inserito.. nulla.
    Ora sto provando a lasciare la scheda madre senza batteria per un'oretta.
    Non so più cosa a ltro fare.
    Vi ringrazio x l'attenzione,
    ooganja.

Utente di HTML.it

aggiornamento

novità:
    ho rimosso la batteria del cmos per 1 ora. Dopo averla rimontata il pc si accende da solo, non appena clicco l'interruttore I/O sul pannello posteriore.
    Uff..
    Vi ringrazio sempre,
    ooganja.

Utente di HTML.it

aggiornamento

ho controllato meglio:
    con o senza ram inserita, come clicco sull'interruttore posto sul retro del pc si accende la ventola della cpu e lampeggia un led rosso sul pannello frontale. Il tasto di accensione del pc non da segni di vita ne se lo premo una volta ne se lo tengo premuto e non funziona neanche il reset. Precedentemente avevo sganciato e reinseriti i cavetti per i led e power posti sul panel 1 della scheda madre.

Permessi di invio