Premessa:
Siccome sto cercando di scegliere un operatore alternativo a Telecom, sia per telefonia che ADSL (flat), e da quello che sto leggendo in questo forum ci sono critiche e scontenti un po per tutti gli operatori, mi sto facendo l'idea che vada un po a fortuna, nel senso che dipende molto dalla densita' di abbonati esistenti nella zona in cui si abita e dallo stato di conservazione fisica (o aggiornamento tecnologico) delle linee in quella zona.
Ovviamente correggetemi se sbaglio.
Detto cio', e avendo imparato in questi giorni, che esistono i siti per misurare le prestazioni della propria connessione ho provato speedtest.net e ho notato che mette a disposizione un misuratore di prestazioni globali di una certa citta' o paese.
Provando con varie citta' noto che gli operatori riportati non sono sempre gli stessi.
Domande:
1) Se per una certa citta' trovo solo Telecom e Tele2 significa che in quella citta' posso abbonarmi solo a quei due operatori?
E' affidabile questa indicazione o puo' dipendere da altri fattori?
2) I valori riportati di Download e Upload sono quelli misurati in tempo reale per quella citta'?
3) Quei valori equivalgono alla media di tutti gli utenti collegati in quel momento?
4) Oppure rappresentano la banda disponibile per ogni operatore riportato nella tabella?