Ciao a tutti,
la vecchia scheda madre che possedevo, una m2n-e (chipset nforce 570 ultra), si è felicemente bruciata. Per fortuna era in garanzia, dunque il negozio presso cui ho comprato il pc ha provveduto a gestire la sostituzione. Ieri l'ho ritirato e ho scoperto che mi hanno sostituito la m2n-e con una m2n-e sli (chipset nforce 500)... Sto cercando su internet dei confronti fra le due, però ancora non sono riuscito a capire se mi hanno fregato, se mi hanno fatto un favore, o se tutto sommato non è cambiato nulla.
Vi posto per comodità i link a tutte le info sulle due schede madri, ho controllato e sono identici a quanto riportati nei rispettivi manuali cartacei:
M2N-E SLI - Panoramica
http://www.asus.com/products.aspx?l1...19&modelmenu=1
M2N-E SLI - Specifiche
http://www.asus.com/products.aspx?l1...19&modelmenu=2
M2N-E - Panoramica
http://www.asus.com/products.aspx?l1...81&modelmenu=1
M2N-E - Specifiche
http://www.asus.com/products.aspx?l1...81&modelmenu=1
Dunque, i punti che vorrei chiarire con il vostro aiuto sono:
1) Ho notato che le schede di rete e le schede audio sono differenti... Quali sono migliori? Differenze?
2) Perchè WindowsXp, durante l'installazione, mi riconosce la scheda 1394 come una scheda di rete (nella m2n-e sli) mentre nella m2n-e no? (per installare la scheda di rete sono costretto, con entrambe le mobo, ad installare i driver presenti nei rispettivi cd)
3) Perchè la mobo (la m2n-e sli) al primo avvio mi ha avvisato che aveva trovato un nuovo processore installato, dicendomi di accedere alla schermata del bios per configurarlo? (l'ho fatto, non ho toccato nulla e sono uscito, poi è andato tutto liscio)
4) Ho sotto gli occhi la schermata di CPU-Z che mi indica un fatto un po' strano... Sotto alla scheda Mainboard vedo scritto "ASUSTeK Computer INC, M2N-E SLI 1.XX, Chipset NVIDIA nForce 4, Southbridge nForce4 MCP"... Il Chipset non dovrebbe essere nForce 500?
5) Complessivamente, mi è andata bene o devo andare a fare il cazziatone al venditore?
Ciao e grazie a tutti.
A presto!
Sifro