Salve a tutti. Nell'ufficio di un mio amico, vi sono 3 pc (xp Pro sp2 sk ethernet 10/100 per tutti), una fotocopiatrice con sk di rete 10/100 integrata e un router 4 porte + AP WiFi con modem integrato (marca DLink). Premetto che dalle 4 macchine, partono gia dei cavi cat5 che si "riuniscono" dove c'è il router e che non è possibile passare altri cavi e che preferirei non acquistare altro materiale. Dovrei realizzare una rete che rispetti le seguenti caratteristiche:

pc1: ha accesso a pc3 e alla fotocopiatrice
pc2: ha accesso a internet e alla fotocopiatrice
pc3: ha accesso a pc1 e alla fotocopiatrice
fotocopiatrice: è accessibile solo dai 3 pc succitati

Ho cercato qualcosa in rete (ops...diciamo su internet!) e mi è parso di capire, che dovrei "giocare" con le maschere di sottorete in modo di consentire o negare lo scambio di pacchetti tra le varie macchine, ma mi son perso quando ho letto qualcosa in proposito di reti Classe A, B e C.
Avreste la pazienza di indirizzarmi nella giusta direzione? La soluzione al mio quesito vi mette in condizione di sopportarmi ogni qualvolta avrò un problema mentre il guidarmi a trovare la soluzione ( cosa che preferirei), potrebbe farvi sbarazzare di me!
A parte ogni scherzo, mi farebbe piacere poter capire e risolvere il problema, ma non so da dove cominciare! Grazie a tutti