Premetto che non so se questa è l'area giusta dove inserire la mia domanda..
forse non esiste nemmeno un posto giusto perchè nell'era del "meticcio" non si sa + dove chiedere e a chi.
(l'assistenza Apple mi ha rimbalzato.. idem Microsoft)

Il problema è questo:

quando lavoro con il portatile (macbook pro) in Windows con un programma di calcolo(Nolian della Softing) spesso e volentieri il portatile si blocca, o meglio il puntatore è congelato, la tastiera pure, insomma, mi resta una bella immagine di quello che stavo facendo!
Poi mi basta sollevare il portatile, fargli prendere un po' d'aria, che tutto si sistema!!Non devo riavviare ne altro. Riprendo il lavoro da dove l'avevo interrotto.E attendo che si blocchi ancora...

So che non è grave.. ma se succede 10 volte in 30 minuti, lavorare al cpu diventa una sessione di sollevamento pesi!
Nella mia totale ignoranza penso sia un problema di gestione delle ventole, ma non ho proprio idea di come risolvere la cosa. Ho provato anche a comprare quelle basi con ventole aggiuntive che sembravano risolvere tutti i problemi di surriscaldamento dei portatili Apple. Tutto inutile. Anzi! La situazione sembrava solo peggiorata.

Altra cosa.. in Mac OS tutto funziona alla perfezione.

Cosa posso fare???

Grazie dell'aiuto.