Ciao a Tutti, mi presento sono AlbLuis e da poco ho fatto il contratto con infostrada absolute adsl 4 mega.

Sicuro "sarà" buona la linea in quanto la centrale SGU (ULL) si trova a 800 metri per cui, considerando che l'attenuazione del segnale e di 13,6 DB per KM, va bene.
Per quanto concerne invece il rapporto segnale rumore (SNR) espresso in db (il piu comune Margine per capirci), non sono riuscito a vederlo ankora in quanto lo posso fare solo dopo la configurazione completa del router.
In ogni caso una linea per ritenersi buona deve avere margine in downstream maggiore di 12 db e attenuazione inferiore a 29 db. chiaramente essendo l'adsl una connessione asimmetrica avrà il valori di downst diversi da quelli di upst. Ho completato solo il discordo dell'espertissimo Geppetto che vedo molto ferrato in materia e con il quale mi complimento ! Geppetto piacere di conoscerti

Veniamo al dunque:
Mi sono incapato che devo configurare questo router Cisco ma ho qualche problema con l'atm0 e il dialer0. Devo effettuare la prima autenticazione e non ho capito Libero che protocollo vuole usare, se il pap o il Chap.

copio di sotto la conf attuale, e spero in qualche vostro prezioso consiglio:

interface ATM0
no ip address
no ip mroute-cache
no atm ilmi-keepalive
dsl operating-mode auto
pvc 8/35
encapsulation aal5mux ppp dialer
dialer pool-member 1
!
!
interface Dialer0
ip address negotiated
ip nat outside
encapsulation ppp
dialer pool 1
no cdp enable
ppp authentication pap callin
ppp pap sent-username benvenuto password 0 ospite
ppp authentication chap callin
ppp chap hostname benvenuto
ppp chap password 0 ospite

Metto in rosso perchè credo che ci debba andare o una o l'altra..
Qualcuno potrebbe illuminarmi ?

Grazie a tutti, e buon venerdi (che bello il venerdi...)
PS: se qualcuno è interessato ad un router cisco 827 seminuovo (usato solo per studio per cui è come se fosse nuovo) si può rivolgere a me.
:quote: