Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: database...consiglio!

database...consiglio!

ciao a tutti!
    Avrei bisogno di una mano x un progetto ke ci è stato assegnato dal nostro professore su un database...Già qualke settimana kiesi a qualcuno d aiutarmi ma nn ho avuto nessuna risposta avrei proprio bisogno d un consiglio sul modello ER,entro stasera xke domani mat mi servirebbe una bozza almeno.
    Ki è interessato me lo dica,casomai ci scambiamo contatto msn x discuterne meglio.
    VI RINGRAZIO IN ANTICIPO.
    ciau

Utente di HTML.it L'avatar di joker06
    ciao non so se riusciro a esserti molto utile cmq se vuoi postami pure il tuo problema.

grazie!

dv lo posto qui e te lo mando x e mail???
    :P grazie ancora

:(

uffi....qualcun altro gentile ke mi aiutiiiiiiiiii??? pleaseeeeeeeeeee....

nn m abbandonate pleaseeeeeeeeeeeeeee
    ho letto altri thred rispondevano in molti...è possibile ke nessuno qui mi possa aitare a fare delle relazioni,decifrare le entità e fare uno schema ER??...io già ho fatto qualcosa ma vorrei una mano!
    HELP MEEEEE!

Re: database...consiglio!

Originariamente inviato da SweetElfa
    ciao a tutti!
    Avrei bisogno di una mano x un progetto ke ci è stato assegnato dal nostro professore su un database...Già qualke settimana kiesi a qualcuno d aiutarmi ma nn ho avuto nessuna risposta avrei proprio bisogno d un consiglio sul modello ER,entro stasera xke domani mat mi servirebbe una bozza almeno.
    Ki è interessato me lo dica,casomai ci scambiamo contatto msn x discuterne meglio.
    VI RINGRAZIO IN ANTICIPO.
    ciau
    No MSN, posta qua il tuo problema, così lo vedono tutti, e tutti possono darti una mano.

PS: scrivi in italiano, così si capisce meglio.

:(

ok...ma io già lo avevo postato settimane fa il problema ma nessuno mi aveva risposto,ora spero che qualcuno si faccia vivo
    Cmq la traccia è questa:

"Si vuole realizzare un sistema per la gestione delle piscine del comune di Torino. L’addetto del comune deve poter gestire le informazioni relative alle piscine, ai corsi e agli insegnanti. Gli utenti generici possono visionare informazioni relative ai corsi, all’orario ed agli istruttori che li tengono.
    Gli istruttori possono lavorare per più di una piscina. Si vuole tener traccia di tutti gli intervalli di tempo in cui un insegnante ha lavorato presso ciascuna piscina, lo stesso insegnante può anche aver lavorato presso una stessa piscina in intervalli di tempo diversi. Nel caso la piscina disponga anche di una vasca all'aperto, è necessario descrivere quando tale vasca è utilizzabile (ad esempio da Marzo a Settembre, da Luglio ad Agosto, ecc.)
    Gli utenti generici possono registrarsi e prenotare corsi. Gli istruttori possono visionare il loro orario di lezione e gli iscritti ai propri corsi. Le piscine possono essere frequentate o da persone che sono iscritte ai corsi, o secondo la modalità ad “ingresso singolo” per svolgere nuoto libero (si noti che sono registrate per l'ingresso singolo solo le persone che non hanno mai frequentato corsi). Lo stesso tipo di corso può essere svolto presso piscine diverse, eventualmente con modalità differenti. Ciascun corso è pertanto identificato dal nome dell'attività svolta, quali Aerobica, Acquagym, Corso di Sincronizzato o corso per Gestanti, e dal nome della Piscina presso cui tale corso si svolge. Per ciascun corso, svolto
    presso una certa piscina, è noto il costo, il numero massimo e minimo di partecipanti, in quali giorni della settimana si svolge ed a che ora. Si ipotizzi che presso ciascuna piscina ogni corso sia svolto una sola volta al giorno, ma più volte durante la settimana."

:master:

Utente di HTML.it L'avatar di Gab-81
    Di tutto questo devi fare lo schema ER? Hai detto che hai buttato giù qualcosa...che cosa? Perchè non lo posti così magari si può iniziare da li?

si ok!
    allora io avevo pensato che sicuramente ci saranno queste entità:
    UTENTE(cod_fisc , nome,cogn,indirizzo,data_nascita)
    CORSO(id_corso , nome,orario,costo,giorno,num_max,num_min)
    INSEGNANTE(id_insegn ,nome,cogn,orario d lavoro)
    PISCINA(id_piscina ,nome,ind,orario_di_apertura)

però non ho ancora messo le chiavi esterne!!!
    le relazioni le ho fatte cosi:
    UTENTE "esegue" CORSO
    CORSO "è_tenuto_da" INSEGNANTE
    CORSO "svolto_presso" PISCINA
    INSEGNATE "lavora_per" PISCINA

1) Il dubbio mi viene quando la traccia dice che la piscina potrebbe anche avere una vasca all'aperto e in tal caso bisogna specificare il periodo in cui la vasca è utilizzabile: non so se aggiungere degli attributi all'entità piscina (vasca_aperta, periodo) e indicare li dentro se la vasca c'è e quindi d conoseguenza il periodo(in caso non ci sia, quegli attributi poi hanno valore null??);oppure avevo pensato di creare una nuova relazione "può possedere" tra PISCINA e VASCA ALL'APERTO (aventi come attributi id_vasca e periodo_apertura).Ma non so se vada bene.Voi che dite?

2)l'altro dubbio è sulla possibilità che un utente non frequenti nessun corso e quindi fa un "ingresso libero" in piscina per fare nuoto libero,quindi supponendo che lui nn segue nessun corso,è come se nn fosse iscritto giusto(Però penso paghi qualcosa per entrare!!??)??
    Quindi avevo pensato di fare la specializzazione di UTENTE,dividendola in ISCRITTI e NON ISCRITTI e collegandolo tramite la relazione "usufruisce" solo con l'entità PISCINA,perchè non ha nè insegnanti nè corsi.
    quindi l'altra relazione è:
    UTENTE "usufruisce" PISCINA.

Spero che adesso mi rispondiate perchè mi farebbe piacere avere dei suggerimenti da qualcuno.Grazie

Permessi di invio