Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di deleted_id_48586

Libri su Java per iniziare

Ciao a tutti,

vorrei avvicinarmi al linguaggio Java ma non saprei con quale manuale cartaceo iniziare (non voglio studiare su un PDF).

Ho visto questi:

Il Linguaggio Java - Manuale ufficiale - 4 Edizione
    http://www.librinformatica.com/trade...iew/4436/350/p

Thinking in Java quarta edizione vol.1 - I Fondamenti
    http://www.librinformatica.com/trade...view/4490/248/

altri?

La vostra esperienza cosa mi suggerisce?

Tenete conto che ho una buona conoscenza di PHP ed un'infarinatura di OOP, quindi non partire proprio da zero.

Grazie mille per ogni risposta

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Libri su Java per iniziare

Originariamente inviato da Sgurbat
    Il Linguaggio Java - Manuale ufficiale - 4 Edizione
    http://www.librinformatica.com/trade...iew/4436/350/p
    Questo è ottimo. Io ho la versione originale in inglese (Java™ Programming Language, The, 4th Edition).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    c'è anche il mattone di java che è free e lo puoi scaricare in rete, ma sicuramente c'è di meglio

Re: Re: Libri su Java per iniziare

Originariamente inviato da andbin
    Questo è ottimo. Io ho la versione originale in inglese (Java™ Programming Language, The, 4th Edition).
    Lo sò, avevo letto dei thread passati in cui lodavi tale volume.

Siccome avevo aperto una discussione simile su Hardware Upgrade ma non mi avevi ancora risposto ho voluto tenderti il trappolone.

Scherzi a parte, "Il Linguaggio Java - Manuale ufficiale - 4 Edizione" fin dove giunge nella trattazione di Java"?

Mi spiego: contempla la creazione di applicativi con una GUI oppure no?

Ho visto che a "Thinking in Java quarta edizione vol.1 - I Fondamenti" seguono altri due volumi, sulle tecniche avanzate e sulle GUI, stavo pensando se non fosse meglio seguire questa collana visto che "Thinking in Java" è molto famoso.

Tuttavia mi hanno detto che, ad esempio, la seconda edizione era tradotta in modo penoso quindi non saprei cosa pensare.

Io vorrei un manuale che non bruciasse i tempi sui fondamenti ma nemmeno che stia per centinaia di pagine a spiegarmi varibili ed array visto che conosco già PHP.

Ribadisco poi il NO ai manuali da leggere a monitor (se no divento pazzo) ne a mattoni ufficiali di 2.000 pagine e 200€, non vorrei rischiare di spendere una fortuna nel caso decidessi che Java non fa al caso mio.

Tnx again.

Scusate ancora una cosa: ho scaricato la JDK 6 (update 3) ma non ho mica capito se viene fornito un editor apposito oppure se devo scaricarmene uno io.

Nell'ultimo caso cosa mi consigliate di Freeware e di semplice utilizzo per iniziare?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Re: Re: Libri su Java per iniziare

Scherzi a parte, "Il Linguaggio Java - Manuale ufficiale - 4 Edizione" fin dove giunge nella trattazione di Java"?

Mi spiego: contempla la creazione di applicativi con una GUI oppure no?
    Ne fa solo un accenno. Ci vorrebbe (ed esistono) un libro intero solo ed esclusivamente per Swing! Il libro parla principalmente del linguaggio, dalle cose più banali (identificatori, tipi di dati ecc...) alle cose più complesse come generics e collections.
    Ma se vorrai approfondire meglio certe API o tecnologie c'è bisogno di altri libri.

Ad esempio ho anche il libro "Java Generics and Collections" della O'Reilly'. In 294 pagine parla solo ed esclusivamente di generics e collections e nient'altro!

Scusate ancora una cosa: ho scaricato la JDK 6 (update 3) ma non ho mica capito se viene fornito un editor apposito oppure se devo scaricarmene uno io.
    Il pacchetto del JDK nudo e crudo non ha alcun editor o IDE. Ci sono solo i tools a linea di comando.

Tra i downloads della Sun c'è una versione pacchettizzata di JDK + NetBeans.

Nell'ultimo caso cosa mi consigliate di Freeware e di semplice utilizzo per iniziare?
    Se stai iniziando con Java, ti consiglio un qualunque editor di testo e di usare i tools a linea di comando. È sicuramente molto "formativo" per chi inizia. Io personalmente uso JCreator, è un IDE ma io lo uso solamente come semplice editor. Poi compilo dal prompt dei comandi e se il progetto è un po' complesso, uso il tool Ant per automatizzare la fase di build.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    C'è anche Core Java 2, volumi 1 e 2 di C.S. Horstmann e Cornell - Pearson/Prentice Hall, che insieme a Thinking in Java penso siano i migliori libri su Java per iniziare.

Ti ringrazio, comunque poco fa ho preso il volume di Schildt ... vediamo.

Permessi di invio