Salve a tutti!
Sto preparando un elaborato per un esame universitario.
Tutto ciò in Flash + ActionScript 3.
Il bello è che a lezione è stato spiegato ben poco...![]()
Ma veniamo al dunque:
---------------------------------------------------------------------------------------
L'applicazione deve permettere il caricamento (locale, non da un server) di un'immagine gif o jpeg.
Deve inoltre consentire di modificarne la risoluzione spaziale (numero di punti per pollice, o per centimetro, non importa), mantenendone inalterate le dimensioni.
---------------------------------------------------------------------------------------
Io ho già realizzato l'applicazione, il mio problema sta nell'implementare la modifica della risoluzione spaziale!
Teoricamente:
- quando essa diminuisce, l'effetto visivo che si ottiene è uno "sgranamento" dell'immagine, a parità di dimensione, come nell'immagine che ho messo in allegato;
- quando essa diminuisce, non saprei... Suppongo che vada utilizzato un filtro che "tenti" di renderla più nitida... Pareri su questo punto???
Allora:
# per il primo punto io ho provato ad utilizzare (attraverso ActionScript) il filtro "Convoluzione" che prende in input una matrice (tipicamente di 3x3 valori) e la utilizza per calcolare il nuovo valore di ogni singolo pixel, a partire dai pixel che lo circondano.
In questo modo però sono riuscito solamente a creare un effetto "sfumato", non un effetto "sgranato a blocchi"...
# per il secondo pure... Ho utilizzato il filtro Convoluzione, riuscendo ad ottenere quello che penso sia richiesto, cioè una maggiore nitidezza...
Bene ragazzi, aspetto i vostri pareri!
Soprattutto per la diminuzione della risoluzione spaziale, che mi rende pazzo!![]()
Ciao e grazie mille![]()