Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: RAM o cosa?

Utente di HTML.it

RAM o cosa?

Ho un problema con un pc dotato di 1 giga di ram e scheda madre P4M890M-L, e win XP
    Saltuariamente quando spengo il pc, questo anzichè spegnersi si riavvia mostrando poi la classica segnalazione di errore.
    Inoltre altri sintomi sono:
    - messaggio di errore alla chiusura di alcuni programmi (word, Nero, ecc...)
    - blocco del pc con schermata con strisce blu, come se la scheda video fosse in tilt

Questi problemi si verificano ad esempio 1 o 2 volte in un' ora e solo quando il computer esegue una qualche operazione.
    Il computer è stato appena formattato, avete avuto esperienze simili? Io pensavo alle RAM

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    testa la ram con memtest e guarda se riporta errori

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Utente di HTML.it
    Memtest mi ha riportato 4 errori sul test 6... Ma non escluderei che la causa possa essere anche il Bios, strano le ram sono nuove...
    Pensavo di aver risolto dopo una formattazione. Gli errori sono diminuiti però ora praticamente ho sempre questo genere di problema che si verifica saltuariamente:
    il pc si riavvia talvolta mentre sta installando qualche software pesante (ad esempio photoshop da cd).
    Ho copiato alcuni file eseguibili da cd a disco ma quando poi vado a cliccare sul file nel disco ottengo un errore che mi dice che il file è corrotto, ma su un altro pc invece tutto funziona regolarmente.
    Il disco è un maxtor ata 133. Mi consigliate un test anche al disco, che ne pensate?

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    prova con un modulo alla volta alternandoli.
    se memtest ti indica un errore c'è poco da dire....
    è molto piu probabile un guasto al modulo di memoria
    che al controller della scheda madre.

luca

Permessi di invio