Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

O.T. "hash", che cosa significa?

ciao, chiedo scusa : questa non è sicuramente la sede adatta in cui porre la mia domanda ma, essendo questa a carattere puramente conoscitivo e teorico, non so proprio dove postarla.
    Vorrei sapere cosa significa esattamente "hash" senza essere rimandato a Wikipedia perché di quel che vi è scritto lì non si capisce niente(oppure sono io che non capisco ma fa poca differenza). Se possibile mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse con degli esempi pratici e concreti.
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di OYS
    Dipende in che contesto metti la parola... È una di quelle parole inglesi, (come del resto alcune italiane), che cambiano significato in base a dove le collochi..

In inglese è una polpetta fatta di carne patate e verdura..

eheheh!!! si, conosco il significato originario della parola in inglese. Mi riferivo alla sua accezione in campo informatico.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Prova qui

Utente di HTML.it L'avatar di OYS
    In campo informatico: è una procedura secondo la quale, dato un messaggio ed una chiave, è possibile determinare l'integrità del messaggio.
    Un esempio è l'algoritmo hash di emule: è una particolare funzione che elabora un certo input di dati e restituisce una stringa hex a dimensione fissa.

Gli algoritmi di hash normalmente sono studiati per cercare di ottenere queste due caratteristiche: diversi input hanno come risultato diverse stringhe di hash e l'hash è univoco (non si può risalire dall'hash all'input originale).

Quindi ogni file alla fine avrà una stringa a dimensione fissa che lo caratterizza.

Permessi di invio