Ciao,
come già detto in questa discussione nel fare un filmato partendo da immagini ho un problema che non riesco a risolvere, per cui non riuscendo a scalare la montagna ho pensato di girarci attorno....
Mi sono rivolto ad Imagemagick con i suoi tool "convert" e "mogrify". Ho pensato di ridimensionare le immagini
mogrify -resise 710x566! *.* (ridimensiona tutte le immagini contenute nella dir in cui è eseguito a 710x566, cioè essendo le immagini 720x576 le rimpicciolisce di 10 pixel per parte)
mogify -border 10x10 -bordercolor black *.* (aggiunge un bordo nero di 10 pixel tutto intorno)
Mi sono accorto in seguito che questo bordo di 10 pixel era eccessivo (ne bastavano 5). Si, sono previdente, mi sono fatto una copia di backup della dir contenente le immagini !
Ma per vedere che succede, vorrei proseguire nell'operazione "tagliando" una parte del bordo aggiunto, e poi ridimensionandole di nuovo a 720x576.
Per fare ciò c'è l'opzione -crop con argomento "geometry"
Se faccio
mogrify -crop 5x5 *.*
le immagini vengono tagliate di 5 pixel, ma solo il BORDO INFERIORE e quello DESTRO, mentre quelli superiore e sinistro rimangono intatti.
Come faccio a dirgli di eliminare i bordi sui quattro lati (ho provato 5x5x5x5 ma ovviamente non funziona).
Ultima cosa: ho dato un bel "man mogrify", ma dell'opzione "-crop" non c'è traccia ... nè ho trovato documentazione circa quest'opzione.
C'è un'altra opzione che dovrebbe fare al caso mio, "-extract" con il parametro "geometry".
Ho provato
mogrify -extract 715x571 *.* ma in pratica ridimensiona l'immagine, non la "estrae" come farebbe pensare il nome.
Qualcuno conosce la sintassi di queste due opzioni (come si passa l'argomento "geometry" ) ?
Oppure doc che ne trattino ?
Comunque per chi tratta di immagini convert e mogrify (assieme agli altri tools di "ImageMagick") sono strabilianti, anche per le innumerevoli opzioni che posseggono.
P.S.
Le opzioni -crop e border non me le sono inventate (visto che non sono elencate dal "man"), le ho trovate su internet e funzionano !
ATTENZIONE !!! Mentre "convert" crea una copia modificata, "mogrify" SOVRASCRIVE le immagini originali, FATEVENE PRIMA UNA COPIA IN UN'ALTRA DIR !