Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

effetto smooth scroll che rispetti gli standard del w3c

ciao a tutti...
    dunque la cosa che vorrei fare è questa:

1) realizzare uno smooth scroll come questo http://www.kryogenix.org/code/browser/smoothscroll/
    e fino a qui sono stato capace sbirciando il codice:
    http://www.mad4milk.net/entry/scroll...links-smoothly

2) farlo funzionare con gli standard del w3c ovvero modificare il codice javascript in modo da poterlo utilizzare non con le ancore <a name="..."> ma semplicemente con i valori di id dei div della pagina...
    linko questo per farvi capire...
    http://www.liberliber.it/biblioteca/....html#h-12.2.3

quindi riassumendo, realizzare uno smoothscroll secondo le ancore realizzate con gli standard web del w3c

chi sa dirmi qualcosa?
    manumasterone

Difficile rispondere senza conoscere a quale DTD ti riferisci.
    Se volessi, ad esempio usare l'XHTML1.0 Strict potresti usare l'attributo name avendo l'accortezza di accostrare ad esso un id con equivalente valore.
    L'attributo name è stato mantenuto in questa versione poichè non tutti i browser supportano l'ancoraggio tramite ID.
    Ma già nell'XHTML1.1 non è più possibile.

si esattamente l'xhtml 1.0 strict...
    quindi dici che i vecchi browser ancora hanno problemi nell'utilizzare l'id come ancoraggio?
    manumasterone

Se lo dicessi io non avrebbe valore
    Lo dicono i fatti e nelle specifiche viene appunto preso in considerazione questo fatto.
    Se controlli il DTD dell XHTML1.0 Strict vedrai che fra gli attributi dell'elemento A c'è anche name.
    Ma non nel DTD dell'XHTML1.1.

ok d'accordo mi fido
    no la cosa la sapevo anche perchè facendo la convalida dell'xhtml 1.0 strict l'attributo name non da nessun problema...
    senti ma usare jquery per creare quell'effetto come si potrebbe fare... io utilizzo la jquery 1.6 che appunto fa parte di drupal 5.3

grazie di tutto cmq
    manumasterone

Se mi dovessi mettere a studiare ogni framework che c'è in giro mi farei pagare anche per rispondere qui!
    Cerca nella documentazione.

ok ho chiesto troppo
    già ho cercato in giro ma non ho trovato nulla per quella versione di jquery..
    alla fine credo userò il codice che ho già usato e che ho segnalato prima nei link...

grazie H5N1_Aviaria
    manumasterone

Io ne uso un'altro ma che porta solo al top della pagina.
    Eventualmente si può modificare, ma siccome utilizzo direttamente la posizione in pixel dovrei andare ad aggiungere una funzione che calcoli la posizione del link in unità e scrolli la pagina in quella posizine.
    La differenza con la funzione di quel sito è che il mio scroll è a decremento esponenziale, cioè rallenta in prossimità del raggiungimento del top della pagina: solo un po' più "smooth"

Permessi di invio